Parigi, marcia contro il terrorismo: 1 milione in piazza – FOTO

Parigi, Place de la Republique @GettyImages
Parigi, Place de la Republique @GettyImages

Parigi marcia contro il terrorismo – Alle 15 prenderà il via a Parigi la grande marcia contro il terrorismo. Oltre 1 milione le persone che sfileranno con matite in mano e con i cartelli ‘Je suis Charlie‘ in ricordo delle vittime del vile massacro di Charlie Hebdo e per la pace e la libertà. La Ville Lumiere diventa la ‘capitale del mondo’ come l’ha definita il presidente francese Hollande ed il motto nazionale ‘Fraternitè, Egalitè, Libertè’ sarà il più grande slogan contro chi attenta ai valori capisaldi della civiltà.

Oltre alle tantissime persone comuni, molte delle quali provenienti da tutto il mondo, ci saranno 45 fra capi di stato e di governo presenti: per la Francia Hollande e Sarkozy (non ci sarà, come già annunciato, Marine Le Pen dell’Estrema Destra), ci sarà il palestinese Abu Mazen e l’israeliano Benjamin Netanyahu, il presidente ucraino Poroshenko e il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, ci sarà il re Abdallah II di Giordania con  la regina Rania e il premier turco Ahmet Davatoglu, la cancelliera Angela Merkel, il premier inglese David Cameron, il nostro Primo Ministro Matteo Renzi e molti altri.

Tensione altissima per il corteo che partirà da Place della Republique ed arriverà a Place de la Nation. Enorme il dispiegamento di forze dell’ordine: cecchini sui tetti, agenti in borghese, strade limitrofe chiuse e controlli a tappeto. Oltre 3000 uomini fra gendermarie ed esercito a vegliare sulla sicurezza dei manifestanti e dei Capi di Stato.

Impostazioni privacy