ViaggiNews

Epifania 2015: 5 idee per divertirsi con la Befana

lunedì, 5 gennaio 2015

Epifania 2015: 5 idee per divertirsi con la Befana

Non avete ancora deciso come e dove trascorrere la tradizionale festa dell’Epifania che chiude in bellezza il periodo delle ferie natalizie per grandi e piccini?

Scartato un viaggio in extremis in Europa, rimangono ancora molte possibilità in Italia e noi abbiamo deciso di suggerirvene alcune. Si tratta di alcuni eventi e manifestazioni a cui potrete partecipare con la famiglia o gli amici, per lasciarsi definitivamente alle spalle la pausa vacanziera portando ancora sulle labbra un bel sorriso.

5 divertenti dee per trascorre la festa dell’Epifania con il sorriso

  1. Raduno delle Befane a Fornovo Taro: preparatevi per il Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani dove si attendono numerosissimi partecipanti vestiti per l’occasione. Vi attendono sfilate, giochi, concorsi.
  2. Messa dello Spadone a Cividale: nel Duomo di Cividale del Friuli si svolge una manifestazione rimasta invariata dal 1366 con un protocollo molto preciso che prevede l’ingresso del clero, seguito dai diaconi accompagnati dal maestro della cerimonia. Il diacono indossa un elmo a punta, mentre nella mano destra regge il famoso Spadone.
  3. Epifania in grotta a Sgonico: pomeriggio di grandi emozioni in cui un gruppo di speleologi si calerà in costume lungo le pareti della grotta verso gli spettatori che li attendono 100 metri più in basso. Insieme a loro si caleranno anche l’immancabile Befana, i Re Magi e persino Babbo Natale.
  4. Regata della Befana a Venezia: simpaticissima regata tra i circoli di canottaggio più antichi di Venezia. Sullo splendido scenario del Canal Grande 50 uomini vestiti da Befana si sfideranno tra loro.
  5. Corteo dei Re Magi a Milano: alle 11.30, da Piazza Duomo, parte il Corteo dei Re Magi diretto verso verso la Basilica di Sant’Eustorgio. qui 3 figuranti vestiti da Baldassarre, Gaspare e Melchiorre si recano in visita al luogo dove, secondo la tradizione, riposano le spoglie dei Magi.

Pronti a partire per una gita fuori porta?

Fonte foto: web

Tags:

Altri Articoli Interessanti: