La cascata ad Albero di Natale si trova a… FOTO

albero di natale3

In Messico, nei pressi della città di Tuxtla Gutiérrez, si trova il bellissimo Canyon del Sumidero, un canyon stretto e con diverse gole profonde, alcune delle quali alte centinaia di metri, circondato da un meraviglioso parco nazionale. In questo angolo di paradiso, attraversato dal fiume Grijalva, si trova una cascata davvero sui generis poiché ha la forma di un albero di Natale gigantesco.

La cascata ad albero di Natale

Il canyon del Sumidero che si estende per oltre 20 mila ettari nello Stato del Chiapas, nel quale si trova anche la diga Chicoasen, importante per la conservazione dell’acqua e per la produzione di energia idroelettrica, è ricco di cascate spettacolari ma la più bella che attira ogni anno migliaia di visitatori è, senza ombra di dubbi, quella denominata Arbol de Navidad, ovvero albero di Natale.

La cascata Albero di Natale è chiamata così proprio per la sua forma caratteristica che ricorda proprio un vero albero di Natale alto decine di metri, sia nelle fattezze che nei colori. La parete sulla quale si è formata è alta un chilometro e guardarla dal basso è davvero uno spettacolo mozzafiato. Le fuoriuscite dell’acqua attraverso i buchi della roccia hanno fatto nascere sulle rocce uno strato di muschio verde, le stesse sporgenze della roccia, colorate in questo modo, sembrano proprio essere dei rami dell’albero di Natale. Uno spettacolo davvero unico.

La formazione rocciosa a forma di albero di Natale si è formata grazie al cambiamento idro geologico nell’arco di migliaia di anni ma, purtroppo, sembra che sia destinata a scomparire a causa dell’inquinamento delle acque e anche al prelievo delle stesse da parte dell’uomo. Infatti, in alcuni periodi dell’anno, quelli più poveri di acque piovane, la diga presente nel canyon catturerebbe più acqua lasciando quasi a secco il torrente che porta l’acqua alla cascata.

Impostazioni privacy