Meteo ultima settimana dicembre: ecco le previsioni

Meteo ultimi giorni dell'anno
Getty Images

Meteo ultima settimana dicembre: il meteo sta cessando di essere clemente e dopo averci concesso un Natale gradevole sotto l’aspetto del tempo ora si prevede gelo fino a Capodanno. Vediamo quindi cosa ci aspetta nel caso volessimo metterci in viaggio.

Meteo ultima settimana dicembre: cosa ci aspetta 

Meteo ultima settimana dicembre: già da oggi la situazione peggiora nelle regioni adriatiche e meridionali e si registrano inoltre un veloce aumento della nuvolosità al Nord e sulla Toscana e nevicate sulle Alpi occidentali. In giornata un po’ di neve fino a quote molto basse potrà cadere su Lombardia e Nordest; piogge su in arrivo al Centro e in Sardegna, in intensificazione nel Lazio, inizialmente con neve fino a 500 metri circa. La sera piogge anche in Campania, nubi in diradamento al Nordest. Venti in rinforzo da ovest sui mari di ponente. Le temperature sono in calo un po’ ovunque.

Sabato ci sarà un peggioramento su tutte le regioni con nevicate fino a basse quote al Nord e piogge abbondanti sui versanti tirrenici della Penisola. In seguito l’intensa circolazione ciclonica formatasi nei pressi dell’Italia, associata a venti di forte intensità, richiamerà aria gradualmente più fredda su tutto il Paese, specie nei giorni di fine anno.

Domenica 28 dicembre maltempo al Centro-Nord, con neve a quote prossime alla pianura al Nord e decisamente abbondante sulle Alpi di Nord-Est. Quota della neve più alta in Appennino. Peggioramento in arrivo anche al Sud per fine giornata. Temperature in lieve aumento al Centro-Sud.

Lunedì 29 dicembre ancora maltempo, sebbene con quota della neve che al Nord tornerà ad alzarsi. Martedì 30 e mercoledì 31 migliora al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, mentre al Sud e lungo l’Adriatico persisteranno le nubi e le precipitazioni. Ci saranno comunque in questi ultimi giorni dell’anno venti freddi provenienti dalla Russia che causeranno quindi giornate gelide e ventose.

Impostazioni privacy