ViaggiNews

Top 5, ecco le capitali europee da visitare a Natale

mercoledì, 10 dicembre 2014

Molte capitali europee hanno un fascino unico che diventa davvero magico durante le festività natalizie quando le strade della città si illuminano a festa e accolgono i tipici mercatini di Natale. Ecco dunque cinque capitali da visitare nel periodo natalizio per vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

Top 5, capitali europee a Natale

Natale a Londra
La capitale britannica è, sicuramente, una delle mete più gettonate durante le festività natalizie. Le vie del centro sono sapientemente illuminate e le vetrine del centro addobbate con maestria. Tanti gli italiani che sotto Natale si recano a Londra per fare shopping, infatti gli storici magazzini di Harrods e Selfridges, nel centro della città, vengono letteralmente presi d’assalto per fare incetta di regali da donare come strenna a familiari e ad amici. Tanti, poi, i mercatini di Natale sparsi sull’intero territorio cittadino tra i quali ricordiamo il bellissimo Winter Wonderland all’interno di Hyde Park, il polmone londinese.

Natale a Parigi
La Ville Lumiere a Natale diventa davvero spettacolare, un’infinità di luci e decorazioni rendono le vie della città uno scenario da favola. Gli Champs Elysèes, poi, regalano i parigini e a tutti i suoi visitatori una vista davvero mozzafiato, così come la bellissima illuminazione della Torre Eiffel e di Place Vendome. Anche qui tanti i mercatini dove poter acquistare i regali di natali e i prodotti tipici della gastronomia francese. Tra gli altri ricordiamo il suggestivo mercatino di Natale de la Défense, dove su oltre 10 mila metri quadrati trovano ospitalità oltre 350 chalet in legno.

Natale a Vienna
Vienna è per antonomasia la città del Natale, ogni angolo della città è decorato con temi natalizi e per le vie del centro è possibile imbattersi, spesso e volentieri, in complessini che intonano le canzoni natalizie rendendo l’aria ancora più magica. In molte piazze della città, poi, è possibile ammirare le Adventkratnz, ovvero delle corone dell’avvento formate con rami di piante verdi, palline colorate e 4 candele. Bellissimo e affascinante il Mercatino di Natale allestito in Piazza del Municipio dove, oltre che a comprare oggettistica natalizia e prodotti artigianali, è possibile degustare i prodotti tipici della tradizione viennese e austriaca in genere.

Natale a Praga
Nella capitale ceca il Natale inizia ufficialmente con la festa di San Nicola, il 5 dicembre, giorno in cui, secondo tradizione, i bambini ricevono i regali dai loro genitori e dai parenti. Tanti i mercatini di Natale che si trovano in tutta la città tra i quali il più famoso risulta essere quello tra Piazza della Città vecchia, la Staromestské namesti, e Piazza San Venceslao, dove è possibile acquistare splendidi manufatti in cristallo di Boemia, prodotti artigianali lavorati in lana e singolari decorazioni per l’albero di Natale.

Natale a Stoccolma
La Gamla Staan, ovvero la parte antica della città, durante il periodo natalizio regala delle emozioni uniche. Diversi i mercatini di Natale sparsi per la città tra i quali suggeriamo quello nella storica Stortorget, dove è possibile ammirare e comprare prodotti dell’artigianato lappone, pelletterie, ceramiche nonché oggettistica natalizia e prodotti enogastronomici tipici. Nel museo a cielo aperto di Skansen, poi, è possibile creare, con l’aiuto si sapienti maestri, candele e altri prodotti artigianali. Nel cuore del quartiere dello shopping, inoltre, si trova il mercatino di Natale di Kungsträdgården nonché una bellissima, e sempre gremita, pista di pattinaggio.

Tags:

Altri Articoli Interessanti: