Meteo Natale 2014: ecco che tempo farà

Meteo Natale 2014
Getty Images

Meteo Natale 2014: in vista delle festività natalizie  – magari in vista di un viaggio – una delle domande più ricorrenti è “come sarà il tempo?” Cerchiamo di dare uno sguardo all’evoluzione meteo delle prossime settimane e cerchiamo di capire che cosa ci riserva il meteo, pur consapevoli che le previsione fatte così in anticipo hanno sempre un seppur minimo margine di errore.

Meteo Natale 2014: le previsioni

Il nostro Paese continuerà ad essere interessato dal passaggio di impulsi nuvolosi dal Nord Atlantico. Ci sono tre momenti in cui queste perturbazioni saranno più decise; la prima è attesa tra il 13 e il 15 Dicembre, la seconda tra il 17 e il 19 e la terza proprio a ridosso del Natale. Tra queste è la seconda ondata che dovrebbe essere più potente con qualche pioggia in più e un calo più vistoso di temperature.

Gli effetti maggiori sono attesi sulle regioni centro meridionali e sulle Alpi di confine. Qualche pioggia potrà aversi anche al Nord, specie al Nord Est con nevicate sui rilievi a quote medie. In Appennino fiocchi fin verso i 1000/1200m. Temperature nelle medie o lievemente sopra le medie del periodo.

Dunque aspettiamoci un grande freddo che colpirà soprattutto il centro-sud nei giorni intorno al 20 Dicembre senza escludere la possibilità di vedere la neve anche a quote basse. Al di là di questa breve ondata di freddo e maltempo alla quale dobbiamo comunque prepararci ci sarà in generale un Natale relativamente tranquillo dal punto di vista meteorologico, con temperature in linea con la stagione, ma non eccessivamente rigide. Da prevedere invece un abbassamento consistente del termometro a fine mese e quindi sappiate già che l’ultimo dell’anno potrebbe essere davvero molto freddo.

Impostazioni privacy