Gli uomini acquistano più viaggi delle donne! E tu, che viaggiatore sei?

i67uyjhg

Sono 2,5 milioni gli individui che acquistano online soggiorni o vacanze, il 10% degli internauti italiani tra i 16 e i 65 anni. Sono altospendenti, iperconnessi e si informano online regolarmente prima di acquistare. Sono questi alcuni dei dati che, in occasione della partecipazione a BTO – Buy Tourism Online, ContactLab ha raccolto per raccontare chi sono e come si comportano gli utenti internet italiani che hanno acquistato online nell’ultimo anno un soggiorno o una vacanza.

Soggiorni e vacanze sono nella top ten degli acquisti online effettuati dagli online shopper: un utente su quattro tra chi è abituato ad acquistare online, ha già comprato su Internet almeno una vacanza. La spesa media è stata nel 2014 pari a 580€, in linea con l’anno passato, come rivelano gli stessi utenti interrogati al riguardo.

 

Un po’ di numeri:  il 63% sono uomini, il 37% donne e più della metà di loro (57%) abitano nel Nord Italia.

Il loro profilo è quello di un consumatore dalla spiccata digitalizzazione, alto spendente, che fa molto uso della connettività mobile e passa più tempo in rete se paragonato all’utenza internet italiana in generale.

 

Il profilo dei “digital traveller italiani”

I digital traveller hanno un’età media di 39 anni, passano più di quattro ore al giorno navigando in rete per motivi personali e sfruttano molto di più i dispositivi mobili. Il 74% di loro si collega da mobile almeno una volta al mese; per contro solo il 50% dell’utenza internet italiana in generale ha questa abitudine.

Sono anche “iperconnessi” e abituati ad utilizzare più device: nella ultime quattro settimane uno su quattro ha usato indifferentemente per connettersi pc, smartphone e tablet.. Gli utenti internet italiani che hanno questa abitudine sono solo uno su dieci.

c66bb1cfd22e03ca80f07159196d32dc

Impostazioni privacy