10 parchi da visitare anche in inverno

10 parchi da visitare
Getty

10 parchi da visitare: il turismo verde sta avendo negli ultimi anni un grandissimo successo. L’Italia è ricchissima di parchi e giardini che ogni anno attirano numerosi visitatori. Molti però ritengono che questo tipo di turismo sia legato a stagioni quali primavera e estate. In realtà certi luoghi hanno un fascino incredibile anche d’inverno, magari immaginandoli ricoperti di neve.  Noi di Viagginews vi suggeriamo ora i 10 parchi aperti anche d’inverno che potrete visitare nel ponte dell’Immacolata o nelle vacanze di Natale.

10 parchi da visitare: ecco i più belli in Italia 

La Venaria Reale – La Reggia di Venaria, presso Torino, rimane aperta tutto l’inverno e offre oltre alla visita della splendida residenza reale anche 4 mostre: “A occhi aperti”(ovvero Quando la storia si è fermata in una foto), “Teatro di Storia e Magnificenza Sabauda”, “Le opere ritrovate di Paolo Veronese” e “Cavalieri, mameluchi e samurai” (ovvero mostra di armature di guerrieri d’Oriente e d’Occidente).

Parco del Valentino – Il più grande parco pubblico di Torino vi farà immergere in un’atmosfera incantata con il suo Borgo Medievale. Ideale per una passeggiata nel periodo natalizio.

Bioparco di Roma – Aperto tutti i giorni tranne il 25 dicembre, potrete osservare come passano l’inverno circa 200 specie di animali provenienti dai 5 continenti.

Villa Cattani Stuart – Si trova a Pesaro, è stata costruita a metà del ‘600 e dietro di sé nasconde tre bellissimi giardini all’italiana ornati di bordure sempreverdi e di aiuole fiorite, ricchi di fontane, vasche, tempietti e statue di pietra, cinti da mura e protetti da alti cancelli in ferro battuto. Da qui si può ammirare tutta la valle sottostante e, sullo sfondo, il mare Adriatico.

Orto botanico di Bologna – Accesso gratuito al grandissimo orto botanico e tante iniziative con visite guidate (una per esempio in occasione della Festa degli Alberi il 6 dicembre) e workshop didattici.

Castelli di Rivalta – Si trova a Gazzola, vicino a Piacenza. Quest’anno in mezzo agli splendidi alberi secolari troverete anche un presepe vivente e la possibilità di vivere un Capodanno magico.

Parco del Castello di Flambruzzo – Si trova a Rivignano, vicino a Udine. E’ un parco ricco di suggestioni naturalistiche che vi offrirà un’atmosfera decisamente romantica.

Castello di Duino – Si trova in provincia di Trieste e costruito nel 1389 ha un tipico stile medievale. Dal maniero si gode un panorama sulle ripide pareti rocciose a strapiombo sul mare.

Villa da Schio – Vicino a Vicenza questa splendida villa settecentesca è caratterizzata da un grande e scenografico viale di tigli e carpini.

Castello di Thiene – Un castello dalle linee gotiche con un immenso parco entrambi visitabili tutto l’inverno. Per i più romantici la possibilità di pernottare nelle calde e antiche stanze di questo castello risalente al 15° secolo.

Impostazioni privacy