Germania, viaggio nella regione dei castelli, della magia e della natura

Thinkstock
Thinkstock

Pensate alle storie d’amore tra principi, principesse, castelli e fate. Il tutto ve lo immaginate in un luogo unico al mondo, fatato, magico. Tutta quella magia però è realtà e si trova nella regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, dove castelli e manieri, residenze barocche e fortezze medioevali restano a testimonianza di un ricco passato.

Cosa vedere nel Baden Wurttemberg

Fra le tante cose che incontrerete nel vostro viaggio in questa magica regione sicuramente ci sarà Baden Baden. Qui, nelle rovine del Castello Vecchio, in quella che una volta era la sala dei cavalieri, è possibile ascoltare l’arpa eolia più grande d’Europa. Con la sua altezza di 4,10 metri è stata progettata da Rudiger Oppermann e conta ben 120 corde che vengono suonate dal vento. Se questa meraviglia non vi basta potrete riempirvi l’animo con una vista spettacolare sulla “Foresta Nera”.

Lasciati i castelli e le note magiche di Baden Baden vi troverete a Bad Mergentheim, una cittadina molto particolare che ha come attrazione principale il suo antico Castello dell’Ordine Teutonico e il parco Kurpark. Proprio il castello ospita il museo “Deutschordensmuseum” che racconta la storia dell’ordine e quella degli abitanti. Se poi andate a passeggiare nel parco troverete il frutteto dove sono custoditi i padiglioni della mezzaluna e quello in stile cinese.

Altro elemento imperdibile per questo tour è il Lago di Costanza con il suo clima mite e i suoi colori sorprendenti. Poco prima di Natale poi, proprio qui, c’è un evento unico nello Schloss und Park Areneberg, antica residenza della regina Ortensia. Fino al 21 dicembre infatti all’interno potrete visitare la tradizionale mostra Noël! Noël!, dedicata quest’anno alle tradizioni natalizie britanniche

In ultimo, sempre sul lago di Costanza, dovete dedicare un po’ di tempo alla delicata e splendida Mainau, l’isola dei fiori, acquistata nel 1853 dal Granduca Federico I di Baden, l’isola è da 5 generazioni di proprietà della famiglia Bernadotte che l’ha tramutata nella più grande attrazione turistica della regione intera.

Come arrivare

La regione di Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo con il comodissimo l’Aeroporto di Stoccarda – www.stuttgart-airport.com

Impostazioni privacy