Dove vedere l’aurora boreale: le Isole Lofoten, in Norvegia

Dove vedere l'aurora boreale
Getty Images

Dove vedere l’aurora boreale: l’aurora boreale è uno spettacolo unico e affascinante. Vederne una può dare emozioni incredibili che restano per tutta la vita; e se volete vivere quest’esperienza dovete recarvi nella Norvegia del Nord. Infatti le Isole Lofoten che si trovano proprio in questa parte di Scandinavia sono state elette luogo ideale per le aurore boreali e il periodo giusto per avvistarle va dal tardo autunno alla primavera.

L’aurora boreale: cos’è e come vederla

Ma che cosa sono esattamente le aurore boreali e come si formano? Questi fenomeni arrivano direttamente dal Sole. Infatti durante le grosse esplosioni ed eruzioni solari enormi quantità di particelle vengono sparate dal sole nello spazio profondo: quando queste particelle incontrano il campo magnetico terrestre vengono attirate in circolo verso il Polo Nord, dove interagiscono con gli strati superiori dell’atmosfera. L’energia che viene sprigionata diventa l‘aurora boreale e il tutto si sviluppa a circa 100 Km sopra le nostre teste. Una particolarità di questo fenomeno è l’unicità. Infatti non esiste un’aurora uguale all’altra.

Spesso si vedono tre strisce verdi in mezzo al cielo notturno, oppure una sorta di tenda che si agita o anche del fumo che si avvolge su se stesso, tutto di un colore verde intenso e luminoso, con punte di rosa sulle estremità che sfumano sul viola intenso verso il centro. Siccome nessuno può prevedere con esattezza quando le aurore di faranno vedere vi conviene soggiornare alcuni giorni in questi luoghi e sperare di avere la fortuna di assistere a tale fenomeno naturale.

Tra l’altro se scegliete le Isole Lofoten troverete molte cose da fare e vedere nell’attesa dell’aurora boreale. Queste isole infatti sono famose anche per la pesca, per la presenza di alcune specie rare di uccelli marini e per il Faro Skomvaer, ultimo avamposto con vista sull’Oceano Atlantico. Inoltre in attesa di vedere l’aurora boreale potete organizzare safari in motoslitta, escursioni con slitte trainate da cani oppure scegliere semplicemente di stare sdraiati ad osservare il cielo in totale relax. Qualsiasi cosa sceglierete di fare sappiate che il viaggio in cui vedrete l’aurora boreale vi assalirà un’emozione indescrivibile e le parole meraviglia e incredibile acquisiranno nuovi significati nel vostro personale vocabolario.

Impostazioni privacy