Berlino, mercatini di Natale 2014

berlinoIn tutta Europa – e non solo –  in questo periodo dell’anno si respira una magica atmosfera natalizia grazie ai suggestivi mercatini di Natale. Vi abbiamo parlato dei più belli del 2014, di quelli low cost, di quelli di Londra e di quelli del Trentino. Alcuni dei più belli in assoluto si trovano nella Patria dei mercatini, la Germania ed alcuni di essi nella sua Capitale, Berlino.

Fiumi di vin brulé, ma anche di birra, strade del centro illuminate a festa, piste da pattinaggio e grandi abeti: questo e molto altro sono i regali di Berlino. La capitale tedesca si accende ed è pronta ad offrire ai viaggiatori i tradizionali mercatini di Natale, dove scatenarsi con lo shopping e gli eventi dedicati a tutta la famiglia. Già dal 24 novembre inizia davanti alPalazzo Municipale la magia del Berliner Weihnachtszeit (il periodo natalizio) e intorno alla chiesa Marienkirche fra cori di piccoli angioletti si apre il tradizionale mercatino, con le giostre, la pista da ghiaccio e persino lo StreichelZoo, dove i più piccoli possono divertirsi accarezzando gli animali.

 

Mercatini di Natale a Berlino 2014

I mercatini di Natale a Berlino riescono a soddisfare ogni desiderio. Ce ne sono di tutti i generi, per ritrovare fra le bancarelle i classici dolcetti, i souvenir natalizi o le idee più originali del momento.

Ecco una selezione dei più tradizionali e di quelli più particolari per divertirsi e scegliere i regalini di Natale.

Alexanderplatz-il mercatino storico e tradizionale
La famosa Alexanderplatz ospita ogni anno un vero e proprio villaggio dove le famiglie possono divertirsi fra giostre e pista di ghiaccio, all’ombra del grande Albero di Natale.

Spandauer Altstadt-mercato degli artigiani
È la 41° edizione del mercato di Natale degli artigiani: il più antico e grande mercatino di Natale della Germania, organizzato dove si trovava la vecchia città di Spandau. Artisti e artigiani propongono oggetti e pezzi unici, fatti a mano ed è facile perdersi negli oltre 450 casette di legno disseminate per le vie, ancora più suggestive quando di notte si accendono delle luci di Natale.

Kollwitzplatz- il mercatino verde
È allestito solo di domenica (dal 30 novembre al 21 dicembre 2014 )questo grazioso mercatino ecologico. Scegliete una sciarpa di lana di pecora, fatevi massaggiare con oli biologici o lasciate che i bambini facciano un giro sul pony e come spuntino scegliete cialde di farro o spremute salutari. La parola d’ordine per questo mercatino di Natale è: bio.

Weihnachtsmarkt City-il mercatino dei piccoli
Parola d’ordine: giovani. In questo mercatino incorniciato di negozi nella Weihnachtsmarkt City si possono trovare regali, abiti, oggetti dedicati ai bambini: un grande villaggio che pullula di peluche e giocattoli, zucchero filato e grandi biscotti natalizi.

Postdamer Platz-il mercatino tedesco
Anche nella celebre Postdamer Platz torna il Winterwelt, il Mondo dell’Inverno, una specie di stazione sciistica dove il divertimento è assicurato sulla pista per gli slittini e fra le bancarelle natalize di Alten Postdamer Strasse, dove si assaggiano bratwurst e cioccolata calda e non manca l’occasione per lo shopping natalizio fra candeline e angioletti di Natale.

Kulturbrauerei – il mercatino della birra
C’è tempo fino al 22 dicembre per brindare nello storico mercatino di Santa Lucia: gli amanti del luppolo possono raggiungere l’antica fabbrica della birra del Prenzlauer Berg, nel quartiere di Pankow, allestita con oltre 50 bancarelle, dove si festeggia allegramente alzando i boccali.

Weihnachtzauber-il mercatino internazionale
Provate a sbizzarrirvi alla scoperta delle oltre 120 bancarelle del mercato Weihnachtzauber. Raggiungete Gendarmenmarkt e incamminatevi sorseggiando vin brulè alla scoperta delle specialità culinarie tedesche e di piatti tipici provenienti da tutto il mondo.

Charlottenburg-il mercatino del castello
Immancabile appuntamento è il mercatino davanti al Castello di Charlottenburg, aperto fino al 28 dicembre per permettere alle famiglie visite speciali nel grande castello e deliziosi momenti per assaporare cioccolata calda in compagnia di folletti e visite di Babbo Natale in un’atmosfera fiabesca.

 

Valentina Castellano Chiodo 

Impostazioni privacy