Stati Uniti al gelo: lo Stato di New York in ginocchio

Stati Uniti al gelo
Getty

 

Stati Uniti al gelo: gli Stati Uniti sono nella morsa del freddo polare e ricoperti di neve. Potrebbe non essere una novità per gli inverni americani se non fosse che quest’anno siamo decisamente in anticipo rispetto al solito e che le precipitazioni nevose sembrano essere davvero da record. Tutto il Paese è coinvolto dalla tremenda ondata di maltempo; ci sono già state purtroppo alcune vittime e si è anche registrata la temperatura mattutina di novembre più bassa dal 1976. La situazione più critica ha coinvolto lo Stato di New York e la località che più ne ha risentito è Buffalo, città al confine col Canada vicino alle cascate del Niagara. I meteorologi americani hanno spiegato che ciò  è dovuto allo  “snow lake effect”, ovvero “neve effetto lago” causata da un’ondata di arie gelida proveniente dall’Artico che si riversa sulle acque relativamente tiepide dei Grandi Laghi. Questo contatto tra due temperature così diverse causerebbe queste incredibili nevicate.

Stati Uniti al gelo: mai così tanta neve

Si calcola che in 24 ore sia caduta la neve di un’intera stagione e questo basta per immaginare i disagi che possono esserci stati. Purtroppo, come dicevamo prima, oltre agli ovvi problemi per i cittadini e soprattutto per gli spostamenti, si devono registrare almeno dieci vittime: una persona e’ morta in un incidente stradale causato dalla tempesta, tre altre hanno invece perso la vita stroncate da infarto mentre spalavano neve, e una quinta persona, un uomo di 46 anni, e’ stato sepolto vivo da una slavina mentre si trovava in auto, così come un’altra persona nella contea di Genesee: la sua vettura, riferisce la Cnn online, era coperta da circa quattro metri e mezzo di neve.

Nel frattempo iniziano a crollare i tetti delle case; oltre 4000 abitazioni sono letteralmente seppellite. I soccorritori hanno spiegato che il peso della neve sui tetti equivale a quello di tre furgoni. Inoltre le condizioni delle strade sono tali che rendono difficile anche lavorare per le squadre di soccorso. Nel New Hampshire sono stati segnalati diversi incidenti a causa del ghiaccio.

Oltre 100 auto sono rimaste intrappolate lungo la statale che attraversa lo stato di New York da Est a Ovest e per il momento l’arteria rimane chiusa al traffico. E intanto sui social network spopolano foto di cumuli di neve più alti delle porte dei garage, oppure di abitazioni rese quasi invisibili perché sommerse da una coperta di neve.

Come dicevamo il freddo ha coinvolto quasi tutti gli USA senza risparmiare anche degli Stati dove è estate quasi tutto l’anno come le Hawaii e la Florida. In particolare a Big Island, una delle isole più grandi dell’arcipelago delle Hawaii, la temperatura è scesa sotto lo zero, mentre nella ‘Panhandle’, la zona del Sunshine State che si affaccia sul Golfo del Messico, si è arrivati a 7 gradi sotto lo zero. E secondo i meteorologi, le temperature continueranno a rimanere rigide per tutta la settimana almeno nel Midwest e nordest mentre al Sud le temperature dovrebbero tornare nelle medie stagionali.

Impostazioni privacy