Nel 2015 lo sport parlerà brasiliano con i “Giochi Mondiali Indigeni”

Thinkstock
Thinkstock

Con il successo della Coppa del Mondo, il Brasile si è affermato come sede di importanti eventi sportivi. La prossima sfida saranno i Giochi Mondiali Indigeni che si terranno nel settembre 2015 a Palmas, nello Stato del Tocantins, con la presenza di oltre duemila atleti provenienti da 30 Paesi. Per incrementare la conoscenza dei giochi, Embratur (Ufficio Brasiliano del Turismo) sosterrà questo evento in tutte le proprie attività anche all’estero.

Portare i Giochi Mondiali Indigeni in Brasile è l’occasione per mostrare al mondo tutta la sua diversità, valorizzare la ricchezza culturale dei popoli indigeni e promuovere altri segmenti del turismo come l’Ecoturismo e il Turismo  d’Avventura“, ha detto Vicente Neto, Presidente di Embratur.

Embratur ha iniziato la promozione dei Giochi Mondiali Indigeni già al WTM di Londra. Inoltre, promuoverà l’evento in altre fiere e azioni fino al settembre 2015.

Lo Stato di Tocantins è famoso per la regione di Jalapão un luogo dove la natura è ancora incontaminata. La regione è chiamata “Jalapão Desert”, ma in realtà si presenta come una grande oasi, ricca di incantevoli cascate e sorgenti, oltre ad un’ampia varietà di flora e fauna tipiche della Savana Brasiliana (Cerrado). Inoltre gli Indios della regione hanno sviluppato l’arte di lavorare l’erba dorata, una specie di paglia brillante tipica del deserto della regione di Jalapão. Questa tecnica è stata tramandata di generazione in generazione e oggi la produzione artigianale di gioielli con l’erba dorada è una fonte di reddito per molte famiglie di artigiani sparsi in tutta la regione.

Con il motto “Nel 2015, siamo tutti indigeni,” la capitale del Tocantins si prepara ad accogliere atleti appartenenti a decine di gruppi etnici provenienti da tutto il mondo.

Oltre agli indigeni delle Americhe, parteciperanno anche i rappresentanti delle popolazioni indigene di Australia, Giappone, Norvegia, Russia, Cina e  Filippine. Per il Brasile parteciperanno alla competizione circa 22 gruppi etnici. Solo nello Stato di Tocantins ci sono sette gruppi etnici con una popolazione di circa 10.000 persone. Tiro con l’arco e frecce, lancio del giavellotto, tiro alla fune, corsa (100m), canoa tradizionale, lotta, calcio, xikunahati (calcio con la testa), nuoto e atletica sono tra gli sport che si giocheranno a Palmas.

Impostazioni privacy