Natale a Parigi: ecco cosa fare e vedere nella Ville Lumière

natale a parigi

Recarsi in viaggio nella capitale francese è sempre un piacere grazie alle numerose bellezze che regala ai suoi visitatori  ma decidere di trascorrervi le vacanze natalizie è, senz’altro, un’esperienza unica e indimenticabile. Parigi è sempre Parigi! Nel mese di dicembre le vie della Ville Lumière diventano ancora più luminose di sempre e ospitano tanti mercatini di Natale oltre che a molte attrattive.

Natale a Parigi, ecco cosa fare e cosa vedere

Tutte le vie del centro della città, durante le festività natalizie, si vestono a festa, sulla strada che va da la place de la Concorde a la place Charles-de-Gaulle, lunga circa chilometri oltre 400 platani sapientemente addobbati e illuminati fanno da cornice a spettacoli di animazione dedicati ad adulti e bambini. I grandi magazzini Galeries Lafayette e di Printemps Haussmann, sulla Boulevard Haussmann, poi, fanno a gara per allietare, con le loro meravigliose vetrine i passanti che restano lì ad ammirarle per tanto tempo.

Diversi, poi, i mercatini di Natale che invadono la città tra i quali il più caratteristico è, sicuramente, quello su Avenue des Champs Elysées che ospita oltre cento casette in legno dove è possibile fare incetta di articoli natalizi e artigianali ma anche giochi e divertimenti per i più piccoli. Di fronte alla Tour Eiffel, che da poco regala ai suoi visitatori un pavimento davvero sui generis poiché del tutto trasparente, si trova il famoso mercatino del Trocadero dove si trovano, per lo più, prodotti regionali e artigianali. Il mercatino più grande della città, invece, è quello a Parvis de la Défense, oltre 10 mila metri quadrati di spazio, decorati e illuminati, sui quali ci sono oltre 350 chalet in legno.

Oltre ai classici mercatini di Natale tra le vie del centro della città di Parigi si trovano, anche, diverse piste di pattinaggio sul ghiaccio dove è possibile trascorrere un po’ di tempo in piena allegria e spensieratezza tra i meravigliosi monumenti illuminati. La più grande pista è quella del Grand Palais, in Avenue du Général Eisenhower ma ne esistono anche altre più piccoline come quella presente sugli Champs Elysées, all’interno del mercatino di Natale nonché quella all’interno del Trocadero, ai piedi della Tour Eiffel. Ultima chicca per gli amanti degli sport invernali è quella che riguarda lo stadio Charlety che, per una settimana, si trasforma in una vera stazione sciistica dove è possibile praticare qualsiasi sport invernale. Qui i bambini con un’età compresa tra i 3 e 16 anni possono sciare, andare con le slitte, scalare pareti e pattinare sul ghiaccio.

Impostazioni privacy