5 hotel antichi: dove andare in vacanza respirando la Storia – FOTO

Villa D'Este
Getty

5 hotel antichi: di solito per fare viaggi culturali e scoprire la storia di un Paese bisogna visitare le città, girare per le vie, osservare i palazzi e i musei. Talvolta però potrebbe bastare non uscire dall’hotel. Si perché potreste trovarvi in un albergo che trasuda storia in ogni angolo, uno degli alberghi più vecchi del mondo. Vediamo quali sono e dove si trovano i 5 alberghi più antichi ancora in attività.

5 hotel antichi: per un viaggio nel passato

Nishiyama Onsen Keiunkan – Siamo in Giappone nella città di Hayakawa, prefettura di Yamanashi. L’hotel, anche secondo il Guinness dei Primati, è il più antico al mondo. Infatti è attivo dal 705, ovvero da 1309 anni e ha avuto nella sua storia 52 proprietari. In base al Guinness non solo è l’hotel più vecchio al mondo, ma ha anche il primato assoluto di attività commerciale più antica tra quelle ancora vive. Tra l’altro in questo hotel troverete un’ottima e abbondante cucina giapponese, la proverbiale ospitalità del luogo e camere che si aprono su splendide piscine termali all’aperto.

Dal web
Dal web

Houshi Ryokan – Ancora in Giappone per un hotel che si trova a Komatsu, prefettura di Ishikawa. Questo albergo, anch’esso termale, ha soltanto 13 anni in meno del precedente, è stato fondato infatti nel 718. Ha però un primato particolare: pare sia stato condotto da 46 generazioni della stessa famiglia. L’albergo ha un centinaio di camere e numerose terme, sia all’aperto che coperte. Camere e trattamenti a partire dai 330 euro a notte in mezza pensione.

Dal web
Dal web

Zum Roten Baeren – Questo hotel di Friburgo, il cui nome tradotto significa “All’orso rosso”, è addirittura antecedente alla fondazione della città stessa. Infatti risale al 1120, quando nell’area di friburgo c’era solo un insediamento creato intorno al castello degli Zaehringen che era poco più di un villaggio. Le camere costano dai 113 ai 200 euro a notte.

Dal web
Dal web

Albergo Cavalletto – Siamo a Venezia per questo albergo creato nel 1308 e ristrutturato poi nel 1800 con la creazione del bacino Orseolo. E’ vicinissimo a Piazza San Marco e annovera tra i propri ospiti storici personalità come Richard Strauss e Winston Churchill. Le camere vanno dai 75 ai 130 euro.

Dal web
Dal web

Villa d’Este – La famosa villa di Cernobbio, sul Lago di Como, fu costruita nel 1568 anche se originariamente non era un albergo bensì la residenza estiva del Cardinale di Como. Nel 1873 diventa hotel grazie all’architetto Pellegrino Tibaldi. Ha 150 stanze che costano tra i 520 e gli 870 euro. Per le suite i prezzi vanno dai 970 agli oltre 1600 euro.

Villa D'Este
Getty
Impostazioni privacy