Top 5 località sciistiche più belle e low cost d’Europa

Bansko
Bansko

5 località sciistiche per sciare low cost: lo sci è uno degli sport invernali (ce ne sono anche di più estremi) più amati e più praticati. Però spesso non è un’attività a buon mercato. Guardandosi un po’ in giro e rivolgendosi a località meno note si possono scoprire mete sorprendenti dedicate agli amanti dello sci; sorprendenti perché sono mete low cost in cui praticare questo sport diventa accessibile a tutti. Vediamo nel dettaglio quali sono le 5 mete meno costose per le vostre vacanze sulla neve.

5 località sciistiche per sciare low cost: ecco le offerte

Bansko, Bukgaria. La città di Bansko  si trova ai piedi delle montagne Pirin, è situata a 925 m di altezza e dista a 160 km da Sofia e 6 km da Razlog. Per sciare si sale tra i 2000 e i 2600 metri, la lunghezza delle piste di sci è di 65 km, che sono di varia difficoltà in modo da assicurare il divertimento per gli esperti così come per i principianti. Bansko è particolarmente apprezzata dagli praticanti dello snowboard.

Sierra Nevada, Spagna. La Sierra Nevada impressiona soprattutto per la grande varietà del comprensorio sciistico e per la sua posizione ideale. Infatti, con solo 2 ore di macchina si raggiunge la costa mediterranea. La località migliore per sciare è Pradollano che si trova ad un’altitudine di circa 2.100 m. Qui le aspettative degli sciatori non verranno certo deluse. Dopo un’intensa giornata trascorsa sulle piste da sci, la varietà dei ristoranti e dei bar permetteranno a coloro in cerca di tranquillità, la possibilità di rilassarsi in un ambiente piacevole.

Sierra Nevada
Getty Images

Slovacchia. In questo Paese, facilmente raggiungibile anche in auto dall’Italia, trovate diverse località ideali per lo sci e decisamente low cost. Tra le altre citiamo Bezovec, Jasna e Donovaly. I monti Tatra offrono condizioni naturali ideali, poichè nei centri locali gli sport invernali hanno cominciato a svilupparsi già alla fine del diciannovesimo secolo.

Dal web
Dal web

Kranjska Gora, Slovenia. La caratteristica di questa località sciistica (oltre ai costi veramente sotto la media europea) è che offre a principianti ed esperti la possibilità di affrontare piste su terreni diversi, di difficoltà sempre crescente. Fra l’albergo e le piste si trova solo una “spiaggia di neve”, dove gli amanti del relax potranno godere dei caldi raggi del sole. Le piste da sci si trovano ad un altezza che varia dagli 800m ai 1200m circa, collegate con 6 seggiovie e 13 sciovie.

Kranjska Gora
Getty

Selva Broema, Repubblica Ceca. Altro Paese facilmente raggiungibile dall’Italia, questa località vi offre piste sciistiche ben attrezzate ed anche piste per slittini e sentieri per escursioni invernali.

Dal web
Dal web
Impostazioni privacy