Previsioni meteo per la settimana: piogge intense fino a mercoledì

Getty Images
Getty Images

Continua a piovere in tutta Italia e, soprattutto al nord in Toscana, Liguria e Lombardia, la situazione è tragica. Queste regioni, già duramente colpite dal maltempo e, per quanto riguarda Genova, anche dall’alluvione, stanno cercando di mettere le toppe alle situazioni più gravi e “sopravvivere” a questa nuova ondata di pioggia.

La protezione civile ha diffuso un avviso infatti che prevede “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia, oltre che su Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Sardegna”. E’ quindi scattata la “criticità rossa per rischio idrogeologico sul Levante ligure e in Toscana, sul bacino del Magra, la Versilia e le isole dell’arcipelago toscano”.

Le scuole resteranno chiuse in diversi comuni della Liguria e, in Toscana, in quelli della Versilia, in molti dell’Isola D’Elba e in quasi tutta la provincia di Massa Carrara

Ecco la situazione del meteo in tutta Italia.

Nord: piogge diffuse, rovesci anche a carattere temporalesco soprattutto nel Nord Ovest. Le temperature si sono abbassate di molto e quindi in montagna la pioggia si trasforma in neve imbiancando le piste che, nonostante le condizioni meteo avverse, attirano molti turisiti che non resistono al fascino della prima neve. Il tempo resta comunque asciutto con massime tra i 12 e i 17 gradi. I mari sono generalmente mossi eccezion fatta per quello Ligure che è particolarmente agitato.Centro: Instabilità diffusa su bassa Toscana e alto Lazio. Le precipitazioni in questo caso sono più leggere rispetto al nord, qualche piovasco più intenso si registrerà sulla Toscana Nord-Occidentale e Sardegna. La nuvolisità però peggiorerà nei prossimi giorni.Sud: La situazione nelle regioni del sud Italia rimane stabile anche se i cieli sono coperti con nubi compatte. Nel pomeriggio sono previsti peggioramenti tra Sicilia, Calabria. Le temperature in questo caso restano stabili massime tra i 17 e i 22 gradi.

Impostazioni privacy