Mercatini di Natale in Austria: alla scoperta di Saalfalden

Getty Images
Getty Images

Tempo di Avvento, di atmosfere magiche che profumano di cannella e di punch caldo, che si inondano di luci colorate, decorazioni natalizie. Tutt’intorno il paesaggio è candido, un presepe incastonato tra le montagne di Saalfelden e Leogang. La bellezza dei paesaggi è da apprezzare anche sugli sci, da quest’anno, con il nuovo impianto di risalita Steinbergbahn, in partenza direttamente dal paese di Leogang, illuminato a dovere per il Natale.

Nella località di Saalfelden e Leogang, il Natale si celebra con numerose rievocazioni, antiche tradizioni, allestimento di mercatino dove i protagonisti sono l’artigianato e prodotti tipici del territorio. Biscotti fatti in casa, cibi gustosi, punch caldo, pane, frutta secca, castagne e tante idee regalo inedite, “made in Austria”, come deliziose decorazioni natalizie realizzate con materiali naturali come paglia, legno e pietra. Le manifestazioni legate all’Avvento rendono l’atmosfera di questi luoghi ancora più suggestiva, mentre le lanterne in legno diffondono la loro luce illuminando boschi innevati e montagne circostanti.

Alcuni hotel, come il 5 stelle Forsthofgut, situato direttamente sulle piste, organizzano un mercatino all’interno della struttura, per calarsi nell’atmosfera natalizia a 360 gradi.

Le celebrazioni raggiungono il loro culmine il 21 dicembre in occasione della rappresentazione dell’arrivo di San Nicolò che distribuisce i regali ai bambini, che devono dimostrare tutto il loro coraggio di fronte ai Krampus: dei diavoli con le sembianze di caproni che agitano i loro campanacci alla ricerca dei bambini che hanno fatto i cattivi. Si tratta di una delle più antiche tradizioni delle Alpi e ogni anno anima la piazza centrale della città.

Leogang, trasformandola in un luogo senza tempo. Per l’occasione rivivono anche le storiche botteghe come quella dell’arrotino o del fabbro. Si può inoltre visitare l’antica miniera a bordo di una carrozza mentre i cantastorie fanno rivivere le antiche atmosfere di una volta.

Se questi mercatini però non vi dovessero bastare in Austria le possibilità sono tantissime a partire da Innsbruck, Salisburgo, Graz, Carinzia, Tirolo e ovviamente Vienna!  I mercatini di Natale Originali Alto Adige/Südtirol aprono tutti il 28 novembre 2014 e chiudono il 6 gennaio 2015

Impostazioni privacy