Voglia di Natale. Ecco i mercatini più belli di Roma

Thinkstock
Thinkstock

Natale. Voglia di luci colorate, di calore familiare, di un abete da decorare e, perchè no, di un po’ di shopping! Ma non parliamo dello shopping nei negozi spesso un po’ freddo e impersonale, a Natale c’è l’intero mondo dei mercatini storici e non che animano le piazze delle principali città italiane. Quelli che vi presentiamo oggi, dopo Trento e Bolzano  e quelli più belli d’Europa, sono i mercatini natalizi di Roma, la capitale!

La tradizione dei mercatini ha origini antichissime e, anche a Roma, le prime tracce di bancarelle e mercati in strada si hanno a Piazza Navona, la cornice perfetta, per questa manifestazione che invade tutta la piazza fino al 6 gennaio. Dopo anni di contaminazioni che lo facevano sembrare più un mercato che un “mercatino natalizio” anche qui ecco gli stand ricchi di idee regalo e addobbi natalizi per la vostra casa, il vostro albero e il vostro presepe.

Chi ama invece un mercatino più vintage deve recarsi per vorsa al Circolo degli Artisti. Dal 2008 infatti il “Vintage Market” è un evento e per la domenica del 21 dicembre ci si aspetta una vera e propria festa. Tradizionale ormai non poteva mancare il Natale All’Auditorium che per più di un mese, dentro e fuori le sale, attrazioni di ogni tipo e per tutte le fasce d’età attendono i romani e, naturalmente, turisti.

Come si legge sul sito ufficiale della manifestazione la festa non sarà solo all’interno visto che all’esterno il Parco della Musica torna a trasformarsi in un villaggio di attrazioni per grandi e piccoli. Nell’area pedonale ritorna per l’ottavo anno Sottozero – Il Parco del ghiaccio, la pista di ghiaccio allestita che lo scorso anno ha portato circa 30.000 romani a schettinare, immersi nella cornice del Natale all’Auditorium.  I visitatori saranno accolti dalla coloratissima Giostra d’epoca e potranno aggirarsi negli spazi di Natale in fiera, il tradizionale mercatino di Natale composto da  oltre trenta stand con prodotti alimentari provenienti dalle diverse regioni italiane, artigianato e le classiche strenne natalizie per regali originali e nell’ Atelier dell’Artigianato, la mostra mercato allestita nello spazio Serra in cui la creatività e lo stile dei più innovativi prodotti artigianali si unisce alla migliore tradizione manifatturiera.

Per ora i mercatini confermati che animeranno la vita romana nel mese di dicembre sono:

  • Mercatino di Natale a Piazza Navona dal 1 dicembre al 6 gennaio 2014
  • Vintage Market al Circolo degli Artisti, domenica 21 dicembre
  • Natale all’Auditorium dal 6 dicembre al 6 gennaio
  • Mercatino in Piazza Giuseppe Mazzini
  • Mercatino di Natale a Piazza Caprera
  • Mercatino di Natale a Piazzale Ennio Flaiano
  • Mercatino di Natale a Largo Rina Morelli

Impostazioni privacy