Maltempo. Resta l’allerta in Piemonte, notte di allagamenti in Liguria/FOTO E VIDEO

Fonte immagine: www.imperiapost.it
Fonte immagine: www.imperiapost.it

Fino alla mezzanotte di oggi, 5 novembre, permante lo stato di allerta 2 per il maltempo sulla  Liguria e sul Piemonte  che, questa notte, sono state colpite da violente piogge soprattutto, per quanto riguarda il Piemonte, la provincia di Alessandria e il comune di Gavi dove circa 30 persone sono state sgomberate e hanno trascorso la notte in un centro di accoglienza per il rischio frane.

I Vigili del Fuoco hanno lavorato duramente tutta la notte nei comuni di Novi Ligure, Cassano Spinola, Tortona e Villaromagnano dove le strade sono state chiuse per allagamenti. Per quanto riguarda la Liguria di Ponente la notte a Imperia è trascorsa tranquilla anche se violente mareggiate hanno inghiottito metri e metri di spiaggia. Le onde erano alte circa 4 metri e, fortunatamente grazie all’ordinanza dei Sindaci, il passaggio sui moli e nei parcheggi vicino al mare, è stato interdetto. La situazione più critica si è registrata al confine con la Francia, a Ventimiglia, dove sono stati circa 30 gli interventi da parte delle forze dell’ordine.

Un clochard è stato salvato in extremis, colto di sorpresa dall’acqua mentre dormiva ubriaco in una feritoia all’interno del ponte della ferrovia sul fiume Roja a Ventimiglia, ma non solo. Una frana a Calandri ha trascinato a valle diversi motorini, alcuni automobilisti sono rimasti intrappolati nelle loro auto in sottopasso o avvallamenti e, diverse attività commerciali, questa notte sono state completamente allagate. La linea ferroviaria è stata sospesa per alcune ore per permettere diverse operazioni di messa in sicurezza.

Allagamenti anche nel ponente di Genova con diversi interventi soprattutto nel comune di Cogoleto dove si sono registrati svariati allagamenti e, gli intervneti di bonifica sono ancora in corso. Il vento ha fatto registrare raffiche di oltre 100 chilometri orari in diverse parti di Genova e, anche qui, numerosi gli interventi dei Vigili Del Fuoco.

Impostazioni privacy