Maltempo, allerta rossa a Roma: “Senza precedenti”

pioggia romaE’ massima allerta maltempo nella Capitale. Nel pomeriggio, come vi avevamo anticipato, si è tenuta la riunione straordinaria del Centro Coordinamento Soccorsi per fronteggiare quella che dai meteorologi viene descritta come un fortissima tempesta a carattere alluvionale. “Quella di giovedì 6 novembre è una situazione che si dovrebbe presentare eccezionale e senza precedenti, dal punto di vista delle previsioni – ha detto il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro – Vogliamo lanciare un appello: si esce di casa per lavoro o per necessità importanti – ha aggiunto – Ove non ci siano queste motivazioni è meglio rinviare ad altra data”.

Intanto domani scuole chiuse. Chiuse anche l’Università La Sapienza e Roma Tre, mentre Tor Vergata ha deciso di non sospendere l’attività anche se ha allertato le strutture competenti. Chiusi anche tutti i siti archeologici di Roma e del Lazio ed i cimiteri.

Aperti i varchi Ztl del Centro Storico. Il Sindaco Marino ha spiegato che la decisione è stata presa “per facilitare la mobilità urbana, ma vorrei invitare tutte le persone che non ne hanno stretta necessità a limitare l’uso dell’automobile”.

Il maltempo dovrebbero portare a delle cosiddette bombe d’acqua su Roma. Per le prossime 36 a Roma scenderanno tra i “50-110 millimetri di pioggia”. La task force è già iniziata lunedì con gli operatori dell’Ama che hanno rimosso foglie e altri detriti dai tombini. Oltre 800 persone monitoreranno le strade della Capitale.

Per qualsiasi evenienza è attivo 24 su 24 il numero della protezione civile del Campidoglio: 06.67109200 o al numero verde 800854854.

 

Impostazioni privacy