Mercatini di Natale low cost: Trento e Bolzano

mercatini di natale trentino

Il Trentino Alto Adige è, sicuramente, la regione italiana che ospita i più belli e caratteristici mercatini di Natale (clicca qui per conoscere le offerte di Trenitalia , quelli dove tanta gente si reca in viaggio per acquistare oggetti con i quali decorare la casa per le festività natalizie. Dopo aver indicato alcuni voli low cost per raggiungere i mercatini di Natale in Germania, e dopo avere indicato i mercatini di Natale più belli d’Europa occupiamoci di quelli di casa nostra.

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

TRENTO

La città di Trento dal 22 novembre 2014 al 6 gennaio 2015 si trasforma in un vero e proprio villaggio di Natale. Circa 60 casette di legno nella bellissima e suggestiva cornice di Piazza Fiera formano il Christkindlmarkt, il mercatino dove si incontrano la cultura italiana e quella tedesca. Ogni anno oltre 500 mila visitatori si recano a Trento per acquistare le classiche decorazioni natalizie in ceramica raku e terracotta, porta incensi e portacandele finemente lavorati in vetrofusione da sapienti mani artigiane e ancora gnomi e folletti in legno, specchi a mosaico lavorati a mano, abbigliamento tirolese, pantofole in feltro, articoli d’artigianato e leccornie tipiche del Trentino come i canederli oltre che agli ottimi liquori.

La zona intorno a Piazza Cesare Battisti diventa la cosiddetta “Piazza dei bambini” dove tutto è pensato per i più piccoli come, per esempio, il bellissimo trenino che attraversa le vie illuminate e addobbate del centro cittadino al quale alla guida c’è un simpatico Babbo Natale.

Il Palazzo Roccabruna, invece, ospita il “Bollicine su Trento” un evento dedicato agli amanti dello spumante trentino dove si tengono degustazioni e mostre sulla produzione dello stesso.

Come arrivare a Trento

In auto
Percorrere l’Autostrada A22 Brennero-Modena, uscire al casello di Trento Nord oppure al casello di Trento Sud continuare sulla tangenziale cittadina, seguendo le indicazioni per il centro storico.

In treno
Nella città di Trento arrivano diversi treni sia dal Brennero (da Bolzano) che da Verona, inoltre c’è anche un collegamento diretto con la città di Venezia. La stazione è nel centro della città per cui è facile spostarsi a piedi.

Dove dormire

La città di Trento offre ai suoi ospiti diverse tipologie di alloggi, dormire in una camera doppia in albergo costa da 68 euro a coppia (clicca qui per maggiori dettagli )

BOLZANO

Dal 27 novembre 2014 al 6 gennaio 2015 anche Bolzano diventa un tutt’uno con il Natale, in una splendida cornice nella quale spiccano le Dolomiti le vie della città sono tutte addobbate e illuminate. L’atmosfera che si vive tra il dedalo di viuzze riporta all’epoca medievale. Gli oltre 80 espositori presso i quali si trovano prodotti artigianali tra i quali ricordiamo le pantofole in feltro, le ceramiche Thun e gli oggetti intagliati in legno della Val Gardena, per non parlare delle squisitezze gastronomiche della zona come lo Zelten, il tipico pan di frutta che si fa a Bolzano durante le festività.

Piazza Municipio diventa un museo a cielo aperto dove gli artigiani locali espongono i loro manufatti, per i più piccoli, poi, viene installata una caratteristica giostra.

Il Centro Relazioni Umane di Bolzano, poi, in Piazzetta della Mostra, mette su un mercatino dove è possibile acquistare stoffe ricamate, lavori pregiati su seta, alta bigiotteria, lavori in vetro soffiato e in ceramica e opere fatte a mano.

Ogni anno si tiene “La lunga notte dei musei” grazie alla quale si entra gratuitamente in sei musei cittadini (Museo Archeologico dell’Alto Adige, Museo di Scienze Naturali, Museo Mercantile e Museo Civico e Castel Roncolo),

Un’altra caratteristica di Bolzano riguarda un palazzo d’epoca sito in Piazza Parrocchia che si trasforma in un vero e proprio Calendario dell’avvento, ogni sera viene illuminata la finestra del giorno.

Come arrivare

Il modo più conveniente per raggiungere Bolzano è, sicuramente, il treno. La stazione ferroviaria si trova nei pressi di Piazza Walther, in pieno centro città.

In auto
Bolzano si raggiunge attraverso l’autostrada del Brennero (A22), che inizia da Modena. L’uscita consigliata per i Mercatini di Natale è quella di Bolzano Sud da dove bisogna, poi, procedere per il centro/stazione.

In aereo
L’aeroporto dista da Bolzano 5 chilometri ed è servito sia da Alitalia che da Air Alps che effettuano diversi voli giornalieri dall’Aeroporto di Roma Fiumicino. Una volta atterrati è possibile servirsi dei taxi o degli autobus di linea (10A e 10B) che portano in città.

Dove dormire

La città di Bolzano offre ai suoi ospiti diverse tipologie di alloggi, dormire in una camera doppia in albergo costa da 70 euro a coppia (clicca qui per maggiori dettagli).

Impostazioni privacy