Capodanno a Dublino: un festival di tre giorni per il 2015/ Il programma

dublino

Il New Year’s Festival Dublin, la più grande celebrazione del Capodanno, è il nuovo ed entusiasmante festival musicale e delle arti che vanta tre giorni e tre notti di cultura irlandese, tra sfilate, concerti, fuochi d’artificio, animazioni 3D, spettacoli pirotecnici e gastronomia artigianale.

Dal 30 dicembre al 1 gennaio incluso, il NYF Dublin sarà l’occasione ideale per vivere la capitale irlandese nel pieno delle sue capacità celebrative, assaporandone l’atmosfera di enorme festa di strada.

Di giorno la città sarà vivacizzata da percorsi d’arte, “discovery trail”, poesia estemporanea; nei deliziosi caffè e nei ristoranti l’intrattenimento sarà assicurato da music session e commedia, così come non mancheranno mercati alimentari e una ricca serie di eventi dedicati alle famiglie e ai bambini.

Di sera invece ci si potrà scatenare in una “silent disco” o godere di una cena di tendenza al buio o, ancora, decidere di prender parte alla spettacolare New Year’s Eve Procession of Light, la grande fiaccolata che si svolge lungo le strade del centro e che si conclude al Dublin Castle, fulcro del festival.

La straordinaria apertura dei festeggiamenti per il New Year’s Eve irlandese, vedrà risplendere la città grazie a centinaia di artisti e partecipanti che, a ritmo di musica e a passi di danza, illumineranno le antiche vie con spettacolari giochi di luce e allegri carri allegorici, per un evento gratuito, dedicato alle famiglie.

Sarà poi d’obbligo dirigersi verso il vicino College Green e il centro di Dublino, per l’immancabile Countdown Concert che vi accompagnerà nel nuovo anno.

Sul palco, il gruppo rock irlandese Kodaline che si sta imponendo con forza sulla scena musicale mondiale. L’evento sarà epico e teletrasmesso. Ci saranno giochi pirotecnici per un totale di cinque emozionanti numeri: è consigliabile quindi prenotare in anticipo. Le prevendite si apriranno il 7 novembre su www.ticketmaster.ie.

Per tutta la 3 giorni, la gastronomia artigianale rappresenterà la parte “appetitosa” del festival e lo storico Castello di Dublino ospiterà il vivace e delizioso NYF Food Village. Il 31 dicembre ed il 1 gennaio, da mezzogiorno fino alle prime ore della sera, chef famosi, dimostrazioni gastronomiche e un’ampia scelta di aromatici e profumati piatti irlandesi potranno più che soddisfare gli appetiti dei famelici partecipanti.

E, tutte le sere, l’atmosfera di festa si arricchirà di strabilianti proiezioni in 3D che daranno nuova vita ai più importanti palazzi della città. L’incredibile evento, intitolato Luminosity, vedrà edifici storici – inclusa la Leinster House, sede del Parlamento irlandese- trasformarsi sotto le colorate e mozzafiato proiezioni tridimensionali, accompagnate da strabilianti effetti sonori.

Nel corso delle festività, sarà facile esplorare la città con il NYF Dublin Discovery Trail. In due giorni, si avrà l’opportunità di scoprire la vera Dublino, scegliendo fra la lista delle 20 principali attrazioni culturali della città che offrono, per il NYF, ingressi ridotti e visite guidate.

Inoltre, faranno parte del cartellone del NYF Dublin, un gran numero di eventi alternativi, mentre il 30 ed il 31 dicembre, il programma culturale Love Dublin includerà un percorso d’arte, un itinerario alla scoperta della città e il Dublin Genius, ovvero uno straordinario intrattenimento che celebra il talento della città attraverso la letteratura, la commedia e tanti dibattiti.

E, se tutto ciò non fosse abbastanza, Il NYF Dublin Music Comedy Trail (30-31 dicembre) porterà music session e commedia, nei caffè e nei ristoranti della città . Tra gli appuntamenti, un concerto acustico presso la Chapel Royal del Dublin Castle, il Dublin Gospel Choir nella Christ Church Cathedral e la sera, musica dal vivo e DJ session, attraverso i pub e i bar della città.

Certamente tutti sanno che il 1 gennaio è il Resolution Day, ovvero il giorno dei buoni propositi. A Dublino è però anche il giorno dopo della sera prima e questo significa che avrete l’opportunità di dare inizio a quel nuovo programma di buone intenzioni, che vi siete prefisso.

Ad incoraggiare che tutti i buoni propositi per il Nuovo Anno prendano piede il primo giorno dell’anno, ci saranno una “fun run”, divertenti “family fun dog walks” e persino il Mind, Body and Fitness Festival.

Ma, nel caso vogliate aspettare ancora un giorno, il 1 gennaio potrete ancora godere di buon cibo, musica e tanti altri intrattenimenti presso il NYF Food Village!

Impostazioni privacy