Allarme alluvione al Nord dal 4 novembre

Allarme alluvione
Getty

Allarme alluvione nel nord ovest: purtroppo il maltempo – nonostante la pausa con il sole di questi ultimi giorni – non accenna a diminuire e la prima settimana di novembre inaugurerà anche la brutta stagione. Bisognerà tirare fuori dagli armadi cappotti pesanti e l’ombrello? Vediamo allora quali sono le previsioni meteo per i primi 7 giorni del penultimo mese dell’anno. Se avete un programma un viaggio la prossima settimana, ecco quello che vi aspetta.

Allarme alluvione al Nord: ecco che cosa ci aspetterà

Allarme alluvione al Nord: visti i precedenti molto recenti di Genova e di Parma che sono state sorprese da bombe d’acqua e alluvioni sarà meglio prendere molto sul serio l’allerta meteo lanciata nelle ultime ore che riguarda soprattutto le giornate di martedì 4 e mercoledì 5 novembre. In questi due giorni, infatti, dovrebbe scatenarsi un‘intensa perturbazione atlantica su tutto il Nord con fenomeni intensi su Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana. In particolare sul versante ligure, sull’alto Piemonte, Ossola, Verbania, alta Lombardia e alta Toscana questa perturbazione potrebbe assumere i caratteri di nubifragio.

Le altre regioni non dovrebbero correre rischi così forti come quelle citate prima, però è doveroso segnalare nubi e piogge diffuse anche su tutto il Nord Est (eccetto basso Veneto e Romagna), medio e alto Tirreno, Toscana, Lazio e Umbria.

I modelli metereologici che raramente sbagliano parlano dunque di un maltempo abbastanza generalizzato in quei giorni, ma soprattutto di un rischi alluvionale elevato il 4 e il 5 novembre per Liguria e Piemonte. Dunque grande attenzione, limitare gli spostamenti e cercare di non farsi cogliere impreparati, sperando di non leggere ancora notizie tragiche provocate da pericoli sottovalutati.

Impostazioni privacy