Fumetti: Angouleme, la capitale europea del disegno

FRANCE-CULTURE-FESTIVAL-ANGOULEME
Getty

Fumetti: saper disegnare fumetti è un’arte. Anzi, alcuni personaggi come ad esempio Asterix e Obelix o i Puffi provengono proprio dalle tavole stampate. Dovete sapere che esiste una città che è diventata la regina in Europa del disegno, Angoulême, in Francia. Il luogo – che si trova nella zona centrale del Paese – è vicino a Bordeaux e ogni anno ospita la Festa Europea del Fumetto, il più grande evento dedicato al genere dopo il Lucca Comics e il Comiket di Tokyo. A gennaio Angoulême viene “invasa” da oltre 200mila spettatori, ma non solo: questa cittadina francese ha anche un’altra particolarità.

Fumetti: ecco Angoulême, la città disegnata

Fumetti: nei primi anni 2000 la città ha infatti dato origine al Festival che porta il suo nome. Tutto qui celebra il genere: è ospitato un importante museo del fumetto, la cui entrata è gratuita ogni prima domenica del mese. Non solo: case e palazzi possono essere considerate delle vere e proprie tele su cui sono stati dipinti diversi scenari. Per gli amanti del disegno insomma è un vero paradiso!

La città è però anche bella da visitare per la sua composizione architettonica: conta 45mila abitanti ed ha una piazza con una cattedrale romanica che è da vedere dopo la “scorpacciata” di fumetti. Anche quest’anno il Festival Internazionale si svolgerà tra fine gennaio e inizio febbraio: per saperne di più, potete visitare il sito http://www.bdangouleme.com/ in cui troverete le informazioni del programma 2014.

Dal web
angouleme 3
Dal web

 

Getty
Getty
FRANCE-CULTURE-FESTIVAL-ANGOULEME
Getty

 

 

 

Impostazioni privacy