Bolzano: benessere e cultura tra storia e natura

Al turismo di massa che ama le spiagge e il delirio dei posti sovraffollati si contrappone quel turismo di nicchia che ha come mete predilette in Italia le Alpi e le Dolomiti.

La vacanza ideale per gli eterni indecisi tra viaggio culturale o relax totale tra la natura è rappresentata proprio da Bolzano, soprattutto soggiornando in uno dei meravigliosi hotel benessere dove la città diventa un ricordo lontano.

Tra le mete turistiche più interessanti spicca senza dubbio la città di Bolzano, luogo che rispecchia chiaramente l’incontro e lo scambio fra diverse culture, quella mediterranea e quella dell’Europa Centrale. Nelle opere d’arte presenti nel capoluogo dell’Alto-Adige convivono ad esempio pittura giottesca e opere di scuola gotica, mentre nell’architettura spicca il singolare contrasto tra la città storica e quella nuova, divise dalle acque del Torrente Talvera.

Come tutte le grandi città, anche Bolzano deve confrontarsi con i ritmi tipicamente urbani delle città settentrionali. Ma in pochi passi però è possibile immergersi nel silenzio e nella pace di sentieri per lasciarsi alle spalle stress e ansie accumulate nella routine di tutti i giorni.

Proprio per questo, l’offerta turistica vede in crescita le richieste per centri benessere e Spa a Bolzano e dintorni, utili per recuperare l’equilibrio psicofisico e presentarsi in splendida forma al rientro dalle vacanze.

Molto celebri e frequentate sono ad esempio quelle del Guncina e di Sant’Osvaldo. Realizzate addirittura al termine del diciottesimo secolo, il loro percorso permette di seguire dolcemente le salite sui pendii che circondano la città, godendo di un incantevole panorama e attraversando una vegetazione tipicamente mediterranea.

Le passeggiate Lungotalvera-Bolzano e Lungotalvera-San Quirino invece, immerse nel rigoglioso Parco Petrarca e nella distesa dei prati lungo il torrente Talvera, si trovano a ridosso del centro cittadino e offrono, fra il resto, anche l’opportunità di praticare attività sportivo-ricreative.

Bolzano è senza dubbio una città giovane, vivace e dinamica. Non solo in estate ma anche durante tutto l’anno c’è voglia di muoversi. Non vanno dimenticati i famosi mercatini di Natale di Bolzano, momento clou per visitatori e per gli stessi residenti. Una località che consigliamo vivamente ai nostri lettori, un posto unico dove il verde delle colline circostanti invita a passeggiare tra i vigneti e i frutteti, mentre nei teatri e nei musei si respira un’aria di cultura, un posto ideale per allontanare lo stress e accogliere il benessere.

bolzano

Impostazioni privacy