Previsioni meteo, arriva l’inverno: pioggia e neve

Freddo Tiriamo fuori i cappotti e le sciarpe perché l’inverno sta arrivando. La previsioni meteo danno infatti imminente l’arrivo di una violenta perturbazione che oltre a portare piogge su gran parte della penisola, farà crollare la colonnina di mercurio trasportandoci violentemente dall’estate all’inverno. Già perché questo ottobre è stato così generoso in fatto di sole e caldo al punto da sembrare un mese estivo. Il weekend appena trascorso entrerà di diritto negli annali: su tutta Italia infatti c’è stato uno splendido sole estivo con temperature che in alcune regioni hanno raggiunto picchi di 30 gradi.

Tra martedì e mercoledì una depressione proveniente dal Nord Europa arriverà sul nostro Paese portando piogge intense, venti forti e temperature rigide. A farne maggiormente le spese sarà il Nordest e le regioni adriatiche dove soffieranno venti fino a 70km/h. Ovunque comunque soffierà la tramontana e crollerà la colonnina di mercurio di 12-15 gradi. Arriverà inoltre la prima neve sulle Alpi e sugli Appennini sotto i 1500 metri.

Ma non c’è da disperarsi. Già perché dopo l’ondata di freddo e maltempo, tornerà l’anticiclone africano (come quello appena trascorso) a portarci nuovamente il sole e temperature decisamente sopra la media stagionale. E l’alternanza di perturbazioni e tempo mite proseguirà  fino a metà novembre. Poi l’autunno cederà davvero il passo all‘inverno, che, stando ai meteorologi, sarà uno dei più freddi in assoluto. 

 

Impostazioni privacy