Dove NON andare in vacanza. Questo è il luogo più inquinato del mondo

Thinkstock
Thinkstock

Ci sono tanti luoghi bellissimi dove si può andare in vacanza: spiagge bianche, castelli, montagne…tutto ciò che volete. Ma fra questi luoghi meravigliosi, uno non è proprio tra le mete top dove andare in vacanza. Siamo in Kenya a pochi chilometri da Nairobi dove esiste un punto di raccolta rifiuti che è il più inquinato al mondo.

Si chiama Dandora e qui ogni giorno centinaia e centinaia di camion riversano rifiuti indifferenziati che si accumulano e formano vere e proprie montagne di spazzatura maleodorante e sicuramente non igieniche. Qui oltre 500.000 persone vivono in condizioni molto gravi per via della malnutrizione e l’acqua inquinata. Ora, anche grazie a questa discarica, ai problemi pre-esistenti si aggiunge anche il piombo e altri metalli pesanti che vanno in circolo nel sangue degli adulti della zona.

L’emergenza di Dandora viene segnalata da anni dalle Ong come World Friends, operante a Nairobi e dai missionari comboniani che operano qui e che hanno specificato come l’aggravarsi di situazioni di disagio come questa porti ad un aumento dei casi di malattie gravie, come l’Aids. Nonostante ciò il governo non ha ancora deciso di iniziare una bonifca dell’area e i progetti attuati non hanno riportato cambiamenti significativi. Numerosi documentari hanno inoltre raccontato al resto del mondo le difficoltà di questo luogo e l’impossibilità per chiunque di condurre una vita sana, ma purtroppo nulla è ancora cambiato.

Un problema grande e molto grave che va ad aggiungersi a quello che viene oggi considerato il male del mondo, il virus dell’ebola che ha avuto origine proprio in Africa, sebbene non in questa zona, e che dà un’immagine molto triste di questo continente, una terra che invece è un’esplosione di bellezza e di natura selvaggia che dovrebbe essere aiutata e sorretta.

Impostazioni privacy