L’ora solare sta tornando: ecco quando

raggio di sole previsioni meteoQualcuno se lo sta già chiedendo preoccupato: quando torna l’ora solare? Il sole che splende e le temperature miti, anzi diciamo pure estive, ci fanno dimenticare infatti di essere in Ottobre. Invece siamo in pieno autunno e a breve correremo verso cappotti e sciarpe. L’anticiclone africano Cerbero che sta caratterizzando questo weekend facendoci vivere uno scorcio d’estate, lascerà il passo la prossima settimana a temperature rigide e cieli cupi. E sempre la prossima avverrà quel momento che segna definitivamente il passaggio fra estate e inverno: il ritorno dell’ora solare.

E l’ora solare segna l’accorciarsi delle giornate, segna l’autunno, segna l’addio definitivo all’estate. Le giornate infatti a differenza dell’estate cominciano prima, ossia il Sole ci illumina dal primo mattino e per sfruttare quella luce in più dobbiamo mettere gli orologi indietro di un’ora.

Quindi nella notte fra sabato 25 e domenica 26 ottobre alle ore 3 dobbiamo spostare le lancette indietro alle 2. Recuperiamo così quei 60 minuti di sonno persi a marzo quando avvenne l’opposto.

Impostazioni privacy