Terme di Saturnia devastate: l’alluvione le sommerge completamente

terme di saturnia 2
Dal web

Terme di Saturnia devastate: questo sito di acqua termale è uno dei più importanti che ci sono in Italia. Ricche di storia  – già i Romani usavano le terme per rilassarsi dalle fatiche della quotidianità – sono sicuramente un luogo dove staccare e passare dei momenti di relax (non a caso le terme sono uno dei viaggi più gettonati per Capodanno). Purtroppo il maltempo dei giorni scorsi non ha risparmiato nemmeno Saturnia e ieri la stazione termale è stata letteralmente travolta dal fango. Per fortuna non ci sono state vittime, ma il Resort esclusivo a 5 stelle che ospitava le Terme è stato spazzato via dalla furia di un torrente: anche la Maremma è in ginocchio.

Terme di Saturnia devastate: un’ondata di fango travolge tutto

Terme di Saturnia devastate: chissà cosa avrà provato la segretaria del Club Benessere che si è vista venire addosso un’ondata di melma che ha travolto tutto ciò che trovava sulla sua strada. Non è riuscita a chiamare aiuto perché la fanghiglia ha rotto i vetri del Resort e l’ha travolta. Fortunatamente sono riusciti ad estrarla sana e salva, anche se all’ultimo: “L’abbiamo  presa per i capelli” – ha dichiarato Licinio Garavaglia, direttore dell’Hotel Terme di Saturnia al Corriere della Sera – “non abbiamo mai visto un’alluvione così devastante”.

Effettivamente la sensazione è stata quella di trovarsi di fronte ad un maremoto: il torrente Gattala, che in condizioni normali non è che un rivolo di acqua, si è gonfiato a dismisura rompendo gli argini e arrivando fino al Resort delle Terme, invadendo le cucine, il ristorante, le piscine di acqua termale e anche il campo da golf. Centinaia i turisti rimasti intrappolati: per fortuna nessuna vittima, grazie alla prontezza del personale.

Terme di Saturnia devastate dal fango: sicuramente si tratta di un grave danno per il turismo, vista l’offerta proposta e la clientela internazionale che era abituata a frequentare le piscine (non a caso Saturnia si trovava tra le 10 terme più belle del mondo secondo Tripadvisor). Ancora una volta sotto accusa le false promesse delle istituzioni e la mancanza di lavori preventivi per evitare che potessero accadere simili disastri.

terme di saturnia
Prima – Dal web
Dopo - Corriere.it
Dopo – Corriere.it
Impostazioni privacy