Le infinite scalinate del mondo: riuscireste a salire migliaia di gradini?

Chand Baori, India.
Chand Baori, India.

Il mondo moderno ci ha abituati ad una tecnologia sempre attenta e partecipativa nel lenire le difficoltà fisiche dell’uomo, auto, ascensori, e mezzi di trasporto di molto, ma molto, strambi come la valigia “scooter”

Se volete scalare la vetta di luoghi incredibili non avete però altra scelta che la fatica! Ecco una top 5 davvero particolare che vi presenta cinque luoghi incredibili resi unici da scalinate a perdita d’occhio. Pensate, in alcuni casi sono oltre 3000 gli scalini da affrontare. Armatevi di fiato e stupore per salire fin sulla vetta dell’ultimo gradino!

TOP 5: LE SCALINATE PIU’ INCREDIBILI DEL MONDO

1. Chand Baori, India. E’ un pozzo a gradini e si trova nel villaggio di Abhaneri, in India. E’ uno dei più grandi e profondi di tutta la nazione. Costruito intorno al ‘600 serviva a risolvere il problema dell’approvvigionamento idrico nei periodi di siccità. Il pozzo ha 3500 stretti gradini che collegano 13 piani fino a raggiungere la profondità di trenta metri. Il livello dell’acqua era legato al periodo dell’anno per cui in alcuni periodi dell’anno era possibile fare a meno di scalare i gradini.

2. Roccia di Guatapè, Colombia. Siamo sulla Piedra del Penol,  una formazione monolitica collocata al fondo della diga idroelettrica di Peol-Guatapé. Per conquistare la sua  cima bisogna affrontare circa 639 scalini. La storia di questa roccia è antica e risale a circa 70 milioni di anni fa. Un altra articolarità del Penol è che, sul versante settentrionale vi sono dipinte delle grandi lettere: una G e una U – incompleta – che dovevano indicare la proprietà del monolite scrivendo Guatapé.

3. Eremo San Juan de Gatzelugatxe, Spagna. Qui, sono 231 le scalinate che portano alla Chiesa di San Giovanni Battista, un luogo magico che si affaccia direttamente sull’oceano Atlantico.

4. La scala di Giacobbe, Isola di Sant’Elena. Realizzata nel 1829 nacque con lo scopo di collegare la città di Jamestown alla valle della collina Ladder. 699 gradini  ripidissimo che si elevano fino a per 183 metri di altitudine. Assolutamente sconsigliata per chi non è in perfetta forma.

5. Taihang, Cina. Una particolarissima scalinata a chiocciola alta oltre 100 metri. Qui, sono migliaia di gradini che conducono verso la cima della montagna, con pericolosità elevata. Attenti al cuore!

(fonte: letalpe.com)

Impostazioni privacy