Fiere del tartufo 2014: i migliori eventi della stagione

Fiere del tartufo 2014
@Getty Images

L‘autunno è il momento di funghi e tartufi, questi ultimi pregiati tuberi vanto della cucina italiana. La qualità migliore è indiscutibilmente quella dei tartufi bianchi, ma anche quelli neri, per gradevolezza e aroma, possono avvicinarsi ai bianchi.

L’Italia, naturalmente, non può lasciarsi sfuggire l’occasione di sagre e fiere appositamente dedicate. Se siete amanti di questo prodotto nostrano, ecco di seguito alcuni suggerimenti per trovare gli eventi migliori.

Fiere del tartufo 2014: dove come quando

Cominciamo dalla fiera più famosa, ovvero la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco della città di Alba: si apre domani sabato 11 ottobre e andrà avanti per 7 week end, fino al 16 novembre. Come accennato si tratta di una delle migliori mostre mercato dedicate al tartufo. Oltre a poter gustare questo delicato prodotto piemontese potrete girare per stand gastronomici, assistere a show cooking, prenotarvi per una lezione sull’analisi sensoriale di questo tubero e vedere concerti e spettacoli. Ecc il link della fiera.

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna: questa manifestazione si svolge domenica 26 ottobre e poi l’1-2-8-9 novembre. Acqualagna può fregiarsi del titolo di Capitale del Tartufo dal momento che da questa zona arrivano i 2/3 della produzione di tartufo a livello nazionale. Naturalmente troverete degustazioni guidate, cooking show, ecc…

Fiera del Tartufo Bianco a San Miniato: quest’anno si compie il 44° anniversario di una sagra capace di mantenere intatte e valorizzare le proprie tradizioni popolari. In questa occasione, per esempio, verranno premiati il tartufo più grosso e quello più anziano, mentre i commercianti esporranno tutti i loro prodotti. Troverete stand alimentari, artigianali, intrattenimento e la possibilità di degustare il tartufo bianco a prezzi accessibili. Questa manifestazione si svolge il 15-16, il 22-23, il 29-30 novembre  e 6-7 dicembre.

Fiera del Tartufo di Moncalvo: si svolge dal 16 ottobre al 26 ottobre. Anche qui presenti stand enogastronomici con possibilità di assaggi. Sarà anche possibile partecipare alla cerca simulata del tartufo bianco della città e iscriversi a laute cene di prodotti locali.

 

E se i tartufi non vi andassero a genio, perché non dedicarsi alla raccolta funghi? Noi vi abbiamo indicati i posti più belli dove raccoglierli.

 

Impostazioni privacy