“Famiglie al museo” il 12 ottobre giochi e cultura in un evento unico

famigliemuseo

Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia  in modo speciale con tutta la famiglia. Il 12 ottobre, in occasione di F@Mu 2014 | Il Filo di Arianna, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tem a, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali e regionali. L’evento quest’anno ha ricevuto inoltre il patrocinio del Ministero dei beni culturali e turismo Pontificio Consiglio della Cultura del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Mi nistero dell’Economia, dell’ICOM, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio mondial e Unesco, e della RAI.

Quest’anno la F@Mu propone un tema conduttore , da cui i musei potranno trarre ispirazione per l’organizzazione delle proprie attività didatti che: il filo di Arianna, che diventando il simbolo intorno a cui far ruotare tutte le attività della giornata unirà idealmente tutti i musei aderenti, le famiglie partecipanti, e veicolerà l’incontro delle diverse culture, favorendo l’instaurarsi di relazioni tra adulti e bambini anche di diverse etnie.

Questa edizione della Giornata sarà l’occasione di presentare ai Musei aderenti e alle famiglie il Manifesto per un Museo a Misura di Bambino ideato con Artkids, da anni impegnato in progetti educativi e nella realizzazione di prodotti editori ali che aiutino i bambini a incontrare l’arte e i g randi artisti. “Istituire questa giornata è stato un passo importante – spiega Elisa Rosa, fondatrice del portale internet www.kidsarttourism.com e Direttore Artist ico di F@Mu 2014 – perché come è scritto nella convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adoles cenza dell’ONU, Articolo 31, “Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo d i partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, […] di a ttività artistiche e culturali”.

L’edizione 2014 di F@Mu si avvale della partnership di Accademia d’Arti Discanto nata nel 1993 con l’obiettivo di diffondere forme innovative di progettazione e marketing culturale, istruzione, formazione e orientamento, riferendosi principalmen te alle proposte artistico-culturali più evolute esistenti a livello europeo ed internazionale. Organizzata dall’ Associazione Famiglie al Museo e da professionisti del settore con il supporto di Volkswagen e in collaborazione con TNT, ElectaKids, Topolino, Mercis bv, l’edizione 2014 della F@Mu conferma come testimonial ufficiali Mat ì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino. La serie è coprodotta da Achtoons e Rai Fiction , ed è tra i programmi di punta della programmazione di RAI YoYo ; alcuni episodi saranno proiettati nei musei adere nti alla manifestazione. F@Mu 2014 è accompagnata da uno spot ufficiale, ri sultato finale di un workshop per bambini organizzato da Schermi e Lavagne, il progetto di ed ucazione all’immagine in movimento della Cineteca di Bologna, partner dell’edizione di quest ‘anno.

Impostazioni privacy