Da Londra a New York in 3 ore con il nuovo Aerion AS2

jet supersonico (aerion as2)

Arriva il jet supersonico Aerion AS2, Londra-New York in 3 ore/Roma – Grazie all’accordo stretto tra la società aerospaziale statunitense Aerion e Airbus group, due colossi dell’aviazione, sarà possibile ridurre notevolmente le ore di volo per raggiungere le principali città. Per esempio da Londra a New York occorreranno soltanto 3 ore, solo sei per andare, invece da Tokyo a Los Angeles. Questo grazie al nuovo gioiellino che prenderà il posto del vecchio Concorde andato in pensione per colpa degli elevati costi di manutenzione che causarono il 25 luglio del 2000 un disastroso incidente nel quale persero la vita i 100 passeggeri del volo Parigi-New York più l’intero equipaggio.

Aerion AS2, caratteristiche e costi

Il nuovo jet supersonico si chiamerà Aerion AS2 e volerà a una velocità di 1.217 miglia orarie, che corrispondono a circa 2.000 chilometri orari. Il nuovo jet, in fibra dio carbonio, sarà costruito nella città di Reno, nello Stato del Nevada e avrà un design futuristico e aerodinamico che riuscirà a ridurre l’attrito con l’aria di circa il 20%. La cabina sarà lunga circa 30 piedi e potrà ospitare fino a 12 passeggeri. I sedili potranno unirsi tra di loro a gruppi di 3 formando 4 letti appositamente pensati per i voli notturni.

Dalla Aerion fanno sapere che il nuovo Aerion AS2 dovrebbe iniziare a volare entro il 2019 e di commercializzare il jet supersonico nel 2021. Il nuovo jet supersonico dovrebbe costare circa 100 milioni di dollari (79 milioni di euro).

Robert Bass, presidente della Aerion, a proposito del nuovo Aerion AS2 ha dichiarato “Questo è un importante passo avanti per noi. Ci mette sulla buona strada verso l’obiettivo di certificare il primo jet supersonico del mondo nel 2021”.

(Fonte: repubblica.it)

Impostazioni privacy