Frecciarossa ETR1000: Milano – Roma in 2h30m!

pendolino Milano Roma

Si chiama ETR1000 il  treno presentato ieri, con una celebrazione da vera star hollywoodiana, ed è il nuovo treno più veloce d’Europa. Il nuovo gioiello in fatto di tecnologia, designer e meccanica del gruppo Ferrovie dello Stato.

FRECCIAROSSA ETR1000 IL TRENO PIU’ VELOCE D’EUROPA

In occasione della manifestazione “Innotrans” di Berlino e alla presenza di numerose autorità italiane ed internazionali, il nuovo convoglio costruito dalla Ansaldo Bredache  promette performance straordinarie in termini di velocità unendo uno stile tutto italiano che ci rende ancora primatisti in Europa e nel mondo intero.

Inizierà a “sfrecciare” sulle nostre rotaie dal 2015, potrà collegare infatti la tratta Milano-Roma in soli 2h30min con un risparmio di tempo stimato di circa 30 min. Nei tratti che lo consentono, raggiungerà la sbalorditiva velocità di 360 km/h. Si, avete capito bene, una cosa che ancora pochi anni fa sembrava fantascienza!

La velocità però non è il solo fiore all’ occhiello di questo treno; visitando le carrozze che lo compongono, sembra di entrare in un vero e proprio salotto di casa, disegnato da esperti interior design. Poltrone ergonomiche, reclinabili, belle e soprattutto comode, che faranno dimenticare in fretta le attuali, che sono invece famose per la loro scomodità.

Dalle foto che appaiono sul web c’è da rimanere a bocca aperta! La realizzazione di questo treno conferma comunque un primato tutto italiano circa l’alta tecnologia ed ingegneria meccanica, e che già all’inizio degli anni cinquanta faceva dell’Italia l’avanguardia nella realizzazione di treni ad alta velocità.

Con l’esercizio a pieno regime del Pendolino ETR1000 il treno si confermerà ancora una volta come il mezzo più comodo – e sicuramente più veloce – per collegare le due capitali d’Italia.

Impostazioni privacy