Taxi elettrici finalmente arrivano anche in Italia! – Foto

taxi elettrici

Anche l‘Italia decide di rispettare l’ambiente con il debutto dei primi taxi elettrici a Roma.

L’incredibile svolta verde dell’Italia che vede la collaborazione dell’Unione Italiana Radiotaxi, la Compagnia 3570 e Nissan Italia, verrà presentata ufficialmente venerdì 26 settembre.

Si tratta di un’iniziativa che rientra nel programma Via col verde e che ha trasformato la 3570 nella prima cooperativa radiotaxi a utilizzare energia verde allo scopo di alimentare la propria centrale operativa.

Ma come funzioneranno, a livello logistico questi incredibili taxi elettrici?

I veicoli potranno ricaricarsi presso una colonnina di rifornimento veloce di energie elettrica. Questa struttura, posta presso il parcheggio taxi lunga sosta dell’Aeroporto di Fiumicino sarà affiancata anche da una ricarica rapida mobile rappresentata da una Nissan NV400 per non lasciare proprio nessuno a corto di energia.

L’unità mobile è fondamentale, perché potrà raggiungere tutte le altre auto rifornendole e rendendole disponibili per l’uso.

L’iniziativa, naturalmente, non riguarda solo Roma, a Seoul si prevede l’avvio del programma con ben 10 taxi elettrici, mentre tra le capitali europee Londra è stata una delle più entusiaste, progettando addirittura l’arrivo di ben 7 mila taxi elettrici entro il 2020.

Per l’Italia, a tenere alta la bandiera del rispetto della natura, dopo Roma, avremo anche Firenze e Milano.

Certo, ad Amsterdam, già da qualche anno ci sono addirittura i taxi scooter ecologici, ma a piccoli passi anche noi possiamo fare qualcosa per tutelare la nostra terra.

taxi elettrici a romaFonte foto: web

 

Impostazioni privacy