Arriva la nuova banconota da 10 euro: ecco come sarà – VIDEO

nuovieuroSono passati 13 anni dall’introduzione dell’euro e piano piano si rinnovano le banconote. Dopo i 5 euro, immessi nel maggio 2013, tocca adesso ai 10 euro. Da martedì 23 settembre fra le mani avremo infatti una nuova banconota da 10 euro della serie Europa. A differenza delle precedenti sono più difficilmente falsificabili e si deteriorano di meno grazie ad un rivestimento protettivo. La Banca d’Italia immetterà in circolazione oltre 500 milioni di pezzi che andranno via via a rimpiazzare i precedenti. Per il momento sarà possibile utilizzare ancora i 10 euro della prima serie, ma gradualmente entreranno fuori corso, sebbene ancora non sia stato deciso quando.

Ci si augura che le macchinette automatiche siano state già tarate per riconoscere le nuove banconote: ai gestori sono state date degli esemplari in consegna lo scorso gennaio proprio per adeguare i loro strumenti alla lettura dei nuovi 10 euro.

Tutti gli elementi di sicurezza si trovano sulla facciata davanti: per verificarne l’autenticità bisogna ‘toccare, guardare, muovere’. Qui come fare.

 

 

 

Impostazioni privacy