In marcia per il clima: il 21 settembre da New York a Roma 1 milione di persone unite per l’ambiente

In marcia per il clima

Domenica 21 settembre, anche a Roma, come in altri 150 Paesi del mondo, tutti coloro che hanno a cuore le sorti del nostro pianeta si mobiliteranno per il People’s Climate March (In marcia per il clima), un evento per difendere il clima organizzato in occasione del vertice che si svolgerà a New York.

Più di 3 mila manifestazioni sono state organizzate spontaneamente per domani, domenica 21 settembre in 150 paesi, da Delhi alla Papua Guinea, da New York a Roma.

In marcia per il clima: perché?

Martedì 23 settenbre è stato convocato a New York un vertice con l’obiettivo di discutere insieme ai vari capi di Stato degli impegni circa il contenimento delle emissioni in vista del successivo e importantissimo accordo globale sul clima che si terrà a Parigi a fine 2015.

In questo delicato frangente, dove lo scempio perpetrato quotidianamente dall’uomo nei confronti della Terra è sotto gli occhi di tutti, è importante far sentire la propria voce ai potenti che poi prenderanno decisioni che ci riguarderanno tutti.

Quella di domani, domenica 21 settembre, si preannuncia quindi come la più grande manifestazione sul clima della storia, secondo alcune stime infatti si parla di 1 milione di persone partecipanti.

Giusto per darvi un’idea di quante persone e associazioni si mobiliteranno per difendere l’unico mondo che abbiamo, ricordiamo che i Masai marceranno uniti per proteggere dalla desertificazione le terre del Serengeti, a Vancouver e Seattle si organizzerà una catena umana, mentre l’evento principale si svolgerà a New York dove parteciperanno anche star come Brad Pitt e Leonardo DiCaprio (“messaggero di pace” Onu per il clima).

In marcia per il clima a Roma, dove e come

Anche l’Italia naturalmente non potrà mancare all’appello e la manifestazione, che si terrà a Roma, avrà come sfondo il Colosseo dove dalle 15 migliaia di persone potranno percorre a piedi o in bici la via dei Fori Imperiali .

A promuovere l’appuntamento tricolore è Legambiente con il sostegno di altre 40 associazioni.

E voi troverete un po’ del vostro tempo per difendere la Terra?

fonte foto: web

Impostazioni privacy