“Il denaro non fa la felicità”: la Top 10 dei posti più felici del mondo

posti più felici
Panama – foto thinkstock

Vi abbiamo recentemente parlato di Mar Del Plata, in Argentina, la città chiamata “la ciudad feliz”. E non è un caso, a quanto pare, che proprio Mar Del Plata si trovi in America Latina.

Le Americhe infatti sono da molto tempo  considerate tra le regioni più felici del mondo, ma è in particolare in Sud America che si concentrano le regioni in cui si trovano le città più felici di tutto il mondo,  non ci credete?  Ebbene si, ecco secondo un sondaggio appena pubblicato, qual è il posto più felice del pianeta.

Panama: la regione sudamericana è il posto più felice del mondo

Si trovano in questa lingua lingua di terra, che rappresenta il ponte tra Costa Rica e Colombia, i cittadini che si dichiarano essere più felici e soddisfatti della loro qualità di vita.  Pur essendo in ritardo nella ricchezza materiale (PIL) rispetto ad altri luoghi più modernizzati e all’avanguardia,  i panamensi dimostrano essere l’estratto della verità contenuta nella celebra affermazione che recita:  “il denaro non fa la felicità“.

E la felicità si sa, può essere anche contagiosa. Questo è un altro punto che emerge dall’indagine : “State of Global Well-Being: Results of the Gallup-Healthways Global Well-Being Index.”

La vicina Costa Rica, il Brasile, l’Uruguay ecco che troviamo anche loro rientrare nella classifica dei 10 paesi più felici del mondo.

  1. Panama
  2. Costa Rica
  3. Danimarca
  4. Austria
  5. Brasile
  6. Uruguay
  7. El Salvador
  8. Svezia
  9. Guatemala
  10. Canada

Il sondaggio, è stato condotto al fine di misurare il benessere di ciascun paese relativamente ad alcuni parametri chiave come :

  • la vita sociale;
  • la condizione finanziaria;
  • la vita in comunità;
  • il benessere fisico.

Prima di arrivare alle conclusioni, la Gallup ha registrato interviste hanno riguardato ben 135 paesi del mondo e come vedete, tra i finalisti entrano a far parte tre regioni della nostra Europa: Danimarca, Austria e Svezia. Quest’ultima in particolare è risultata essere in cima alla lista della sotto classifica che ha proclamato “il paese leader mondiale per il benessere finanziario”.

Insomma, se siete alla ricerca di una svolta, fate le valigie, chiudete gli occhi e puntate il dito tra i luoghi selezionati in questa lista, a quanto pare potreste avere molto da guadagnare…in felicità, si intende!

Impostazioni privacy