ViaggiNews

Isola Gallinara, una safari sott’acqua per fotografare i pesci più belli del Mediterraneo

giovedì, 11 settembre 2014

Getty Images

Getty Images

La Liguria è una regione che unisce tutto: mare e montagna, relax e divertimento, natura e lusso… Qualsiasi tipologia di vacanza voi abbiate in mente in una precisa parte dei questa regione ci sarà ciò che cercate, anche low cost! Per una volta però invece di parlare di Liguria come meta di vacanze, vi proponiamo un safari subacqueo che unisce lo sport al divertimento e alla scienza.

Dal 16 al 20 settembre la città di Alassio sarà sede di un evento unico nel suo genere: il Campionato italiano individuale e per società di safari fotografico subacqueo. Tre giornate intense di foto scattate “in fondo al mar” sui fondali dell’isola Gallinara, cornice perfetta per un concorso di questo calibro. Alassio con il suo cosiddetto “budello” – l’intricato viale principale della città – accoglie le spiagge, libere e attrezzate, come in un abbraccio. Sabbia finissima, in alcune zone creata proprio da conchiglie frantumate, e mare pulito vanno a formare questo arenile di circa 4 km che è adatto a tutti, anche per i bambini, che possono giocare liberamente per via del fondale pulito e basso.

A oggi, per questa competizione unica nel suo genere sono oltre cento gli iscritti che, dal 16 al 20, inizieranno questo safari subacqueo alla ricerca dello scatto migliore con il maggior numero di esemplari di animali marini possibili. La gara infatti è a punti e, oltre alla bellezza dello scatto, vince chi fotografa più pesci di specie diverse sperando di “fare il colpo grosso” e immortalare un pesciolino mai fotografato prima.

Divertimento, sport e anche ricerca dunque che vedrà i subacquei divisi in due categorie:quelli che si immergono in apnea e quelli che invece utilizzeranno l’autorespiratore ad aria. La premiazione si terrà il 20 di settembre alle 17 nei locali della biblioteca civica cittadina.

Dopo tanto sport poi non vi resta che rilassarvi un po’ con una cenetta perfetta tra quelli che Viagginews ha eletto come i migliori ristoranti della Liguria. Per Alassio abbiamo incoronato Clapsy dove potrete cenare comodamente seduti in questo ristorante affacciato sul mare. Dotato di un ampio dehor praticamente in spiaggia, il ristorante vi offre una cucina variegata: pizze, carne, pesce, pasta…

 

Tags:

Altri Articoli Interessanti: