Jewis and the City 2014: il Festival della cultura ebraica arriva a Milano

Jewish and the City 2014

Dal 13 al 16 settembre la Comunità ebraica, insieme al Comune di Milano, proporrà la seconda edizione di Jewis and the City 2014, il Festival Internazionale della Cultura ebraica.

Dopo il successo dell’anno scorso l’evento, che ha come sede principale la capitale meneghina, avrà come tema il Pesach, il lungo cammino della popolazione ebraica verso la libertà iniziato con l’esodo dall’Egitto.

JEWIS AND THE CITY 2014: GLI EVENTI DA NON PERDERE

Jewis and the City 2014 inizierà questo sabato 13 settembre, vediamo insieme i luoghi e le manifestazioni che si succederanno nel corso della sua durata.

  • sabato 13 settembre: dalle 9.30 alle 12.30 presso la Stazione Centrale di Milano visita gratuita al Binario 21 da cui tra il 1943 al 1945 transitarono centinaio di ebrei, presso la Rotonda di Via Besana alle 21.30 si svolgerà invece uno spettacolo con canti e balli in onore del Seder, che si svolge durante la Pasqua ebraica
  • domenica 14 settembre: presso la Sinagoga centrale alle 10.30 si inaugurerà la 15° giornata della GECE, Giornata Europea della cultura ebraica, alle 13 le musiche della diaspora saranno protagoniste di un concerto al femminile. Alle 15.45 alla Sinagoga centrale prima esibizione del coro Mizmorin, coro maschile nato dall’entusiasmo di tanti appassionati, alle 17.30 al Teatro Franco Parenti ci sarà un simpatico show cooking dedicato al mangiare alla giudia
  • lunedì 15 settembre: alla Biblioteca Sormani alle 11 una riflessione sul tema Educare alla diversità con la partecipazione di psicologi, psicoterapeuti ed esperti nel ramo dell’educazione infantile. Alle 12.30 appuntamento con Chagall l’ebreo in viaggio come anticipazione dell’inaugurazione della mostra dedicata al grande maestro della pittura che si terrà il giorno seguente. Alle 17: alla Fondazione Corriere della Sera I comandamenti della libertà, una maratona narrativa in cui si avvicenderanno professori, rabbini, filosofi e scrittori, nonché Daria Bignardi, conduttrice de Le invasioni Barbariche.
  • martedì 16 settembre: alle 21.0 a Palazzo reale Ascolta Chagall, ovvero un concerto dedicato all’illustre pittore di cui si inaugura la mostra a Milano.

Come l’anno scorso la manifestazione Jewish and the City 2014 raccoglie un ricco calendario di eventi che vanno dai concerti, alle mostre di pittura, comprendendo anche show di cucina e dibattiti culturali.

Voi parteciperete?

Per maggiori informazioni cliccate qui.

Fonte foto: web

Impostazioni privacy