Italia: la Top 5 dei laghi più belli e meno conosciuti delle Alpi

 

laghi italiani
Lago di Resia – foto thinkstock

LAGHI ITALIANI, ALPI – Grazie alla catena montuosa delle Alpi, l’Italia vanta un bel primato in Europa, quello di avere tanti laghi incastonati tra le montagne forse tra i più belli che la natura può averci regalato. Oltre ai più famosi e grandi, come quello di Garda, Maggiore, Como, in questa top 5 vi indichiamo quelli meno conosciuti ma davvero spettacolari e che anche a fine estate meritano una visita fuori stagione.

Con un percorso da Ovest verso Est partiamo da:

  1. il Lago della Valletta in Val d’Aosta, un piccolo specchio d’acqua che assieme ad altri laghi della zona crea un luogo davvero incontaminato perfetto per gli amanti della natura.
  2. Passando in Lombardia, segnaliamo il Lago di Montespluga, ad un passo dal confine con la Svizzera, in alta Val Chiavenna. A circa 2000 m. di altezza è circondato da vallate e verdi pascoli dal sapore alpino.
  3. In Trentino, regione già ricca di laghi, segnaliamo quello di Molveno, uno bellissimo lago dove nelle sue acque ci si specchia anche un paese davvero grazioso, località frequentata sia in inverno, sia in estate. Difatti sono tante le attività che si possono fare come il surf, la canoa o più semplicemente prendere il sole sulle spiagge che lo circondano.
  4. In Alto Adige, il Lago Resia, in alta Val Venosta, è ricordato specialmente per il caratteristico campanile della chiesa del vecchio borgo che è stato sommerso con la creazione della diga nel 1950. Il lago è particolarmente apprezzato dalle famiglie con bambini e alla base di molte escursioni in bicicletta che, grazie alle numerose piste ciclabili, lo rende facilmente raggiungibile dalle vallate vicine.
  5. Per finire, abbiamo scelto il bellissimo lago di Alleghe, nelle Dolomiti venete. Formatosi dopo una rovinosa frana nel 1771 ha donato al bel paese di montagna un fascino davvero particolare. La cima del Monte Civetta che lo sovrasta e i numerosi sentieri di montagna che partono da qui, fanno di questo lago un punto di riferimento per tutti gli amanti delle belle atmosfere alpine.

Quindi, cartina o navigatore alla mano e buona visita tra i laghi alpini più belli d’Italia.

 

Impostazioni privacy