Cicmany: il villaggio dalle case ricamate esiste davvero!

villaggio dalle case ricamate

In Slovacchia, di cui vi abbiamo parlato a proposito della sua affascinante capitale Bratislava, esiste un ameno villaggio la cui caratteristica è quella di avere le facciate in legno decorate di bianco come se si trattasse di splendidi ricami.

Si tratta della cittadina di Cicmany, che si trova nella regione Nord Occidentale dello Stato e si distingue appunto per il curioso design delle facciate delle sue case.

Greche, cuori, motivi floreali imperversano sull’esterno di case private, ma anche edifici pubblici e luoghi di passaggio come il ponte conferendo a Cicmany un aspetto degno da fiaba dei fratelli Grimm e che ne ha fatto una meta turistica molto nota di quella regione.

Le sue decorazioni sono talmente particolari da aver fatto sì che l’intero paese fosse dichiarato riserva di architettura popolare dal 1977.

Ancora oggi però non si conoscono le vere ragioni delle incantevoli decorazioni di questa magica località. Si pensa infatti che la calce bianca utilizzata per i motivi ornamentali servisse per preservare il legno mentre qualcuno fa notare che i disegni sono gli stessi che si ritrovano sui costumi popolari di questa zona.

Fonte foto: web

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy