Si chiama “Mariette”, ha 99 anni e ha viaggiato tutta la vita. Ecco la goletta più antica ed elegante del mondo/ LE IMMAGINI

mariette.jpg

Se vi descriviamo una signora del mare di nome “Mariette” di 99 anni e che ha girato per tutto il mondo penserete a un’anziana signora piena di vita.  Invece, in questo caso, stiamo parlando di una goletta, Mariette appunto, che dal momento della sua creazione in poi è sempre stata in totale balia dell’avventura tra i mari. Nonostante abbia più volte cambiato padrone e “utilizzo” è rimasta sempre bellissima, grazie anche ai restauri avvenuti nel porto di La Spezia negli ultimi 20 anni che hanno levato “le rughe” di un tempo e hanno riportato questa splendida imbarcazione alla lucentezza e ai fasti di un tempo.

“Mariette” ha attraccato alle 2 di mattina al porto di Borgo Marina a Imperia in Liguria in occasione della grande manifestazione delle “Vele D’Epoca” un meeting che raccoglie le imbarcazioni a vela più antiche ed eleganti di tutto il mondo. Mariette è un elegantissimo schooner aurico disegnato nel lontano 1915 da Nathanael Greene Herreshoff e realizzato poi dai cantieri Herreshoff Manufacturing Co., Bristol, Rhode Island, USA, per Frederick J.Brown, un industriale tessile di Boston. La storia di “Mariette” è una vera e propria avventura.

Dopo 12 anni dalla realizzazione è passata nelle mani di Francis K. Crowninshield che la rinomina “Cleopatra’s Barge” fino a quando, agli inizi della Seconda Guerra Mondiale viene requisita dalla US Navy e utilizzata come naviglio guardacoste.

Dopo la guerra “Mariette” sembra sparire nel nulla fino al 1980 quando viene ritrovata ai Caraibi e trasportata in Italia dove, nei Cantieri Beconcini di Spezia, viene restaurata e acquistata nel 1994 da Thomas J.Perkins

Impostazioni privacy