I borghi più belli d’Italia. Erice si aggiudica il primo posto nella classifica di PaesiOnLine

Fonte immagine: slowsicily.com
Fonte immagine: slowsicily.com

Gli utenti di PaesiOnLine hanno scelto, fra tutti i borghi d’Italia quello che considerano il più bello in assuluto e si tratta del comune siciliano di Erice. Dopo essere entrato nella classifica del club “I borghi più belli d’Italia”, Erice, in provincia di Trapani è considerata una vera e propria località ideale dove passare le vacanze.

Alla scoperta di Erice

Erice sorge sull’omonimo monte a 750 metri di altezza ed è stata fondata secondo Tucidite dagli esuli troiani. Dalla sua posizione domina la sottostante Trapani e per raggiungerla è possibile inerpicarsi in auto su di una strada con numerosi tornanti o utilizzare la funivia che, percorrendo bel 3099 metri, giunge all’ingresso della cittadina.

Erice ha una pianta triangolare delimitata da una parte da gigantesche mura interrotte solo da tre porte normanne: Porta Spada, Porta del Carmine e Porta Trapani. Un luogo che merita assolutamente una visita è il meraviglioso Giardino del Balio, nel quale sorge il maestoso Castello di Pepoli.

I motivi della scelta di Erice come uno dei borghi più belli d’Italia

Uno degli utenti registrati al sito di PaesiOnLine descrive così la cittadina: “Ho un ricordo stupendo di tutto il comprensorio! Bellissime le chiese, i vicoli, il castello di Venere. Le saline di Trapani con i mulini a vento da non perdere. Non ho avuto problemi per il parcheggio. Ottime anche le pasticcerie con i dolci tipici”.

Questo ulteriore riconoscimento per la città di Erice ripaga gli sforzi e le scelte di questa Amministrazione Comunale che ha voluto in questi anni offrire al turista in termini di accoglienza una qualità sempre maggiore con servizi e attività adeguate ad una località che si pone per la sua storia millenaria e per una naturale posizione paesaggistica al centro dei percorsi turistici di chi vuole visitare questa parte di territorio della Sicilia occidentale” ha dichiarato il Sindaco di Erice.

Impostazioni privacy