Come combattere l’arrivo dell’inverno? Con i “Festival della Luce” più belli d’Europa

Getty Images
Getty Images

Se si pensa all’inverno viene in mente il cielo grigio, il freddo e la voglia di stare in casa, magari sotto il piumone con un film e una cioccolata calda. Le giornate si accorciano, è vero, ma se volete trascorrere un inverno diverso dal solito non potete non decidere di partecipare ad almeno uno dei cinque festival “della luce” che si svolgeranno durante l’inverno.

Il Guardian ha stilato infatti un elenco delle manifestazioni più scintillanti che, anche se per pochi giorni, trasformeranno alcune città europee in una vera e propria sfera luminosa!

Tutti i festival della luce più belli

  1. Glow, Eindhoven. Nei Paesi Bassi, là dove il freddo si fa sempre sentire in modo molto importante, gli abitanti di questa città hanno deciso di combattere il buio con la luce che loro stessi, grandi produttori di lampade, realizzano dal 1892. Per rendere così omaggio a questa tradizione commerciale della zona dall’otto al 15 novembre si terrà questo festival con tantissime installazioni luminose molto bizzarre.
  2. Amsterdam Light Festival. Dal 27 novembre al 18 gennaio 2015 se decidete di visitare Amsterdam troverete questa splendida città illuminata da tantissime luci. Non solo per la strada, ma anche tutti i negozi risplenderanno attirando ancora di più turisti e cittadini. Il festival l’anno scorso ha compiuto 400 anni, a riprova di come questa grande tradizione sia amata e apprezzata da tutti.
  3. Signal Festival, Praga. In Repubblica Ceca dal 16 al 19 ottobre si terrà la seconda edizione di questo festival tutto nuovo dedicato alle luci appunto. La prima edizione risale al 2013 e ha letteralmente fatto impazzire i visitatori. Quest’anno si prospetta ancora più ampia partecipazione di pubblico con svariati light designer che si occuperanno di illuminare le facciate del palazzo Michna e Kinsky. Torna, dall’esperienza ottima dell’anno scorso, anche la “Pool” ossia la piscina realizzata da Jen Lewin grazie ad un insieme di cerchi luminosi su cui si potrà camminare.
  4. Berlin Festival of Lights, dal 10 al 19 ottobre se avete la possibilità di andare a Berlino non potete perdervi questo festival considerato uno dei più grandi di tutta Europa. Dieci lunghissimi giorni in cui questa splendida città si trasforma in una cattedrale luminosa con, fulcro della vita e del festival, la Potsdamer Platz Arkaden”.
  5. Licht Festival, Ghent. Tutti in Belgio a gennaio! Dal 29 fino al 1 febbraio 2015 infatti torna lo spettacolo luminoso della cattedrale cittadina illuminata da oltre 55mila lampadine led che hanno trasformato la città di Ghent in una vera e propria festa della luce.
Impostazioni privacy