Morbegno in Cantina: la festa del vino arriva in Valtellina dal 10 al 12 ottobre

Morbegno in cantina

In ottobre, in Valtellina, si apre la stagione dei vini/Roma – In questa bizzarra estate in cui le giornate sembrano già grige e fredde come un anticipo di autunno è normale guardare un po’ in là sul calendario e prepararsi per sagre e fiere che ci attendono nei prossimi mesi.

A spiccare, tra le varie manifestazioni di cui è ricca la Valtellina (di cui vi abbiamo parlato a proposito dei luoghi migliori dove raccogliere funghi)è l’iniziativa che riguarda le cantine di Morbegno, in concomitanza con la vicina Traona: Morbegno in cantina.

La manifestazione che prevede degustazioni dei vini tipici di queste zone si volgerà dal 10 al 12 ottobre 2014 nel centro storico della cittadina valtellinese non lontana da Sondrio.

Tra vini DOC, DOGC e Sforzati, questa potrebbe essere l’occasione per gustare anche i prodotti tipici di questa zona ai piedi dei monti: salumi, pane di segala e l’immancabile bisciola.

Il percorso di degustazione, in cui a ciascun partecipante verrà assegnato un bicchiere e una cartina per orientarsi a Morbegno, potrà essere scelto tra diversi “sentieri” designati da un colore diverso e che si snodano tra le viuzze del borgo e le 50 cantine aperte.

Nella cittadina famosa anche per il suo formaggio Bitto i turisti godranno di un’atmosfera magica, fatta di convivialità e calore della gente del luogo, che in alcune cantine non mancherà di indossare abiti tipici valtellinesi.

Per chi invece avesse un occhio speciale per la buona cucina ricordiamo anche la manifestazione Gustosando che si svolge dal 3 al 5 ottobre 2014 nelle cittadine vicine di Dazio, Civo, Caspano e Gerola Alta.

Morbegno in cantina: come arrivare

Da Milano, in auto, prendere la SS 36 Lecco-Colico-Sondrio, arrivati a Colico imboccare la SS 38 direzione Sondrio. Da Como invece, attraverso Menaggio/Gravedona SS 340 direzione Colico, qui imboccare la SS 38 verso Sondrio.

Arrivando in treno, da Milano, prendere la linea ferroviaria per Lecco/Sondrio/ Tirano e scendere a Morbegno: la durata del viaggio è di 1 ora e 40 minuti.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Turistico Morbegno – Valgerola – Valmasino – Valtartano 
Tel. +39 0342 601140 – info@portedivaltellina.it

Impostazioni privacy