ViaggiNews

“Cammina con i gufi”. Nelle Dolomiti l’escursione più suggestiva d’Italia

lunedì, 18 agosto 2014

04_ccg_notte_michele fai_26

Ritorna a Cesio Maggiore (Dolomiti Bellunesi) il Cammina con i Gufi, una delle iniziative escursionistiche più originali dell’autunno nelle Alpi, e quest’anno per festeggiare il decennale è ancora più ricca e suggestiva. Oltre alle mitiche escursioni notturne in compagnia di gufi e civette (capaci di attirare ogni anno oltre un migliaio di persone), sono in programma numerose attività diurne: escursioni, incontri, musica, esposizioni. Il desiderio è di offrire a tutti, e ad ogni età, un’occasione per camminare insieme, per conoscere luoghi, storie e persone. Tutte le informazioni per partecipare sono consultabili sul sito www.camminagufi.wordpress.com.

Nelle escursioni notturne i partecipanti saranno accompagnati lungo un percorso che si snoda ad anello nella valle di Sant’Agapito, attraverso i boschi, i prati e le abitazioni rurali. Oltre a percepire la presenza degli animali notturni, potranno conoscere gli abitanti del luogo, ascoltare le loro storie, assistere all’esibizione di artisti e tutto questo immersi nella magia della notte.

Le attività diurne invece permetteranno di effettuare escursioni con gli asini, percorsi dinordic walking con istruttore, la visita guidata al borgo rurale di Cesiominore, una camminata con Alessandro Gogna (esperto di tematiche turistico-ambientali delle Alpi, storico dell’alpinismo, guida alpina e alpinista di fama internazionale) ed anche una escursione pensata per tutti in particolare per persone su sedia a rotelle. Le attività diurne si concluderanno con un concerto dei Musycanti (gruppo della Val di Sella che ripropone ballate popolari europee e americane) che si esibiranno sui prati della valle di Sant’Agapito.

Ma non finisce qui.

Sono inoltre previsti due appuntamenti per presentare i volumi: “Perduti sentieri” di Elisabetta Feltrin e”Sentieri e Viaz dimenticati delle Alpi Feltrine” di A. De Zordi, I. De Zordi, P. Lovat. Il filo conduttore da sempre del Cammina con i Gufi è il camminare a piedi, come gesto pratico ed anche come forma di pensiero e narrazione. Tutte le persone interessate alle “parole in cammino” troveranno nei locali della biblioteca civica di Cesio Maggiore una esposizione delle più recenti produzioni editoriali italiane con tema il camminare e il viaggio (escursioni a piedi, narrativa, aspetti filosofici, saggistica, ecc.).

Tags:

Altri Articoli Interessanti: