Viaggiare sicuri: le 8 regole fondamentali per fare immersioni

immersioni sicure

8 REGOLE FONDAMENTALI PER FARE IMMERSIONI – Le cronache trattano spesso di incidenti accaduti a sub o sommozzatori, è di oggi (11 agosto ndr) la notizia della tragedia accaduta al largo della costa grossetana in cui hanno perso la vita tre persone. Fare immersioni è un’attività bellissima ma comporta dei rischi ed è sempre bene tenere a mente alcune regole fondamentali.

Le 8 regole fondamentali per fare immersioni in sicurezza

  1. Mai da soli – Fare immersioni sempre con qualcuno, non importa quanta esperienza abbiate. Tenete d’occhio il vostro compagno e assicuratevi che stia bene. È una buona abitudine controllare il vostro equipaggiamento a vicenda prima di immergervi.
  2. Buona forma fisica – Non siete qui per fare una maratona, ma un certo sforzo fisico è richiesto ed è il caso di fare dei controlli periodici. Il vostro corpo sarà comunque sotto stress.
  3. Non trattenete il respiro – Ricordate di respirare lentamente e fluidamente. Non fate respiri brevi e veloci e non trattenete mai il respiro.
  4. Risalite lentamente e in maniera controllata – Una regola che viene insegnata in ogni corso, ma tenetela sempre bene a mente. Fate sempre una sosta di sicurezza di tre minuti per scendere non risalite di corsa.
  5. Controllate il vostro equipaggiamento – Specialmente se lo prendete in affitto. Ma se possedete il vostro respiratore e non lo avete usato da un po’, ricordate di farlo controllare.
  6. Rilassatevi – Se non siete rilassati la vostra immersione sarà una tortura. Godetevi il momento. Se succede qualcosa, fermatevi, respirate, pensate e poi agite. Non andate nel panico e correte in superfice.
  7. Programmate la vostra immersione e fate l’immersione che avete programmato – Sarà un consiglio che avete sentito più volte, be’, seguitelo. Dovete conoscere a quale profondità andrete, il tempo di immersione e tutti gli altri dettagli. Non improvvisate.

Queste ovviamente sono solo le regole base, ma forniscono un terreno sicuro dal quale partire. Attenetevi sempre alle istruzioni del vostro insegnante e divertitevi in sicurezza!

Impostazioni privacy