Italia, mari inquinati: 27 rifiuti per ogni km quadrato

rifiuti in mare mari inquinati

ITALIA MARI INQUINATI 27 RIFIUTI PER OGNI KM QUADRATO – I mari italiani sono noti per la loro bellezza… e per l’immondizia. Purtroppo non sono confortanti i risultati del monitoraggio eseguito nei mari italiani dalla Goletta Verde, pubblicati in questi giorni da Legambiente.

Quanta plastica nei mari italiani

Nel Mar Adriatico, che vince il primato, per ogni chilometro quadrato si contano ben 27 rifiuti galleggianti. Molti di questi (il 20%) deriva proprio dalle attività di pesca, il resto sono buste o frammenti in plastica.

Il Tirreno ha una minore densità (26 per kmq) ma la più alta percentuale di rifiuti in plastica (91%).

Il Mar Ionio invece viene aiutato dalla sua posizione e risulta essere uno dei più puliti (o meno sporchi): 7 rifiuti per kmq.

Il problema è grande e, nonostante alcune politiche virtuose, di difficile soluzione, L’introduzione in Italia dei sacchetti di plastica biodegradabile e la messa al bando dei vecchi sacchetti è un esempio da seguire, ma la produzione di plastica a livello mondiale è aumentata del 500%. La plastica col tempo si deteriora e i micro residui contaminano l’ambiente e il cibo che ingeriamo. Il monitoraggio di Legambiente, realizzata con il contributo di Coou e dall’Accademia del Leviatano ci aiuta sicuramente a mantenere alta l’attenzione sul problema.

Fonte legambiente.it

Impostazioni privacy